Siracusa, l’Asp avrà i suoi primari emeriti
SIRACUSA – L’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa avrà i suoi Primari emeriti, direttori di Unità operative complesse che nella propria carriera hanno mostrato alta professionalità, contribuendo in modo determinante alla crescita scientifica e umana dell’Azienda. Il prestigioso titolo sarà conferito ai candidati che avranno superato la valutazione di una Commissione appositamente costituita secondo i criteri stabiliti nel regolamento deliberato dall’Azienda e pubblicato in evidenza nella home page del sito internet www.asp.sr.it unitamente all’avviso per cui le domande di partecipazione da parte dei primari che ritengono di averne titolo dovranno pervenire entro il prossimo 20 ottobre.
La commissione avrà il compito di valutare le richieste che perverranno e di formulare alla Direzione generale, conseguentemente, una adeguata proposta di nomina dei Primari emeriti dell’Asp di Siracusa. Riconoscimento e attestato di benemerenza saranno consegnati nel corso di una cerimonia ufficiale pubblica.
“L’attività svolta in tanti anni da tali medici – sottolinea il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta – rappresenta un patrimonio culturale e professionale che non deve essere perduto e che deve essere di esempio e di insegnamento ai più giovani professionisti”.
“Per il conferimento del titolo di Primario emerito – spiega il direttore sanitario Anselmo Madeddu – è necessario che gli interessati abbiano determinati requisiti. Tra questi, che abbiano prestato servizio, prima del collocamento a riposo o delle dimissioni, in qualità di direttore di Unità operativa complessa per almeno venti anni, che abbiano ricoperto ruoli di responsabilità istituzionale nell’ambito dell’Azienda, di godere di prestigio in ambito clinico e per l’attività scientifica, di avere ricoperto incarichi scientifici”.
Il Primario emerito potrà continuare a svolgere attività di ricerca e, senza alcun onere per l’Azienda, potrà ricoprire anche l’incarico di responsabile di progetti, potrà essere coptato in qualità di esperto in commissioni di programmazioni dell’Azienda e potrà ricevere incarichi di insegnamento.