News

Siracusa, Latomia dei Cappuccini riaperta con spettacolo. Granata annuncia il bis

SIRACUSA – È stata riaperta al pubblico, con un evento domenicale, la Latomia dei Cappuccini, la più grande delle latomie aretusee. Due gli spazi resi fruibili da gradinate e panchine in legno, il cosiddetto “Piccolo Teatro” e il “Teatro di Verdura” o “Teatro Grande”.

Nell’assolata mattina inaugurata dal vicesindaco Edy Bandiera e dall’assessore Fabio Granata, in scena gli allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico dell’Inda, mentre il pubblico è stato accompagnato lungo il percorso dalle guide turistiche e assistito dai volontari dei carabinieri in congedo.

La straordinaria partecipazione alla riapertura delle Latomie dei Cappuccini conferma l’amore che i siracusani nutrono per questo autentico “luogo dell’anima”, patrimonio di biodiversità, paesaggio e vegetazione – dichiara l’assessore Granata a margine dell’evento – Organizzeremo altre visite e creeremo le condizioni per una piena valorizzazione attraverso forme di collaborazione con l’associazionismo ambientale e culturale, provando a ridurre o eliminare alcune barriere architettoniche“.

Granata, promotore dell’iniziativa di concerto con il sindaco Francesco Italia, annuncia una nuova riapertura del sito per sabato 6 gennaio prossimo, festa dell’Epifania, e aggiunge: “Domenica abbiamo raccolto preziosi elementi di riflessione che ci portano a dire quanto importante sia la possibilità per cittadini e viaggiatori di riscoprire questo luogo magico, indugiando e passeggiando al suo interno, magari con eventi da programmare nei due spazi teatrali che abbiano caratteristiche particolari di eleganza e sostenibilità, così come avvenuto con le bellissime performance a cui abbiano assistito“.

Un luogo che comunque, a detta di Granata, resterà riservato a eventi quali una “pièce teatrale, una performance musicale, conferenze, premi letterari e culturali“.

Secondo quanto si legge nel comunicato dell’amministrazione, sarebbero due le prossime scadenze per rendere pienamente fruibili la Latomia dei Cappuccini: “In settimana ripartirà il confronto per una soluzione sostenibile che preveda la realizzazione di un piccolo ascensore a servizio delle persone con disabilità; poi, a gennaio, l’individuazione di un percorso che porti a forme di collaborazione con le associazioni“.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto