News

Siracusa, le 5 nuove location in cui celebrare matrimoni e unioni civili

SIRACUSA – Il Comune ha individuato cinque siti di pregio in cui sarà possibile celebrare matrimoni e unioni civili, in aggiunta a quelli già previsti. La decisione è il frutto di una delibera con la quale la giunta, nel corso dell’estate, aveva disposto di avviare una procedura di manifestazione di interesse che, in questa prima fase, si è chiusa il 27 luglio ma che rimane aperta per successive acquisizioni.

Sulla base delle disponibilità arrivate e dei sopralluoghi effettuati da una commissione interna, che ha valutato il valore estetico, storico e ambientale dei siti, la scelta è caduta su: Casal Sikelio di via della Madonna a Cassibile; Masseria Case Damma di via per Canicattini; Monasteri Golf Club Village di traversa Monasteri di Sotto; Castello del Solacium di contrada Targia; Donna Coraly Country Boutique Hotel di traversa San Michele, sulla strada per Cassibile. La lista è stata approvata ieri dalla giunta con una delibera nella quale sono indicate, tra l’altro, le somme dovute al Comune così da coprire le spese per il servizio.

Come previsto dal codice civile, i matrimoni posso tenersi nella casa comunale, titolo che viene riconosciuto alle cinque strutture solo in occasione delle celebrazioni. In questo senso, tra Comune e residenze di pregio sono stati sottoscritti dei contratti di comodato d’uso gratuito.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto