Archivio

Siracusa, Leone Sullo interviene sull’attività svolta nell’anno 2014

Nel corso dell’anno 2014, l’attività del Consiglio Comunale è stata cospicua, sia sotto il profilo della quantità che dello spessore degli atti adottati. Tali provvedimenti, oltre a dare impulso ai vari settori dell’amministrazione cittadina, hanno contribuito a sollevare, dibattere ed assumere atti di indirizzo su tematiche di rilevante importanza, ponendo in evidenza il ruolo di controllo svolto dal civico consesso in favore della comunità.
Sono state adottate ben 181 proposte di deliberazione, di cui 21 riguardanti ordini del giorno, atti di indirizzo e mozioni. Inoltre sono state tenute 4 sedute in adunanza aperta su argomenti di rilevante importanza, trattati con il contributo delle deputazioni nazionali e regionali.
Le riunioni delle commissioni consiliari sono state complessivamente 1.095, un dato che da solo spiega l’importanza del ruolo svolto da questi organismi consultivi nell’approvazione dei provvedimenti in aula. Le commissioni, attraverso l’esame preliminare delle proposte di delibera e attraverso lo strumento degli emendamenti di modifica o di integrazione, migliorano i provvedimenti sotto il profilo dell’esecutività e li rendono più rispondenti alle esigenze della cittadinanza.
Sul piano dell’efficienza, specie nella fase finale del provvedimento, in coerenza con quanto previsto dal Regolamento e con l’utilizzo di un moderno software, si è giunti alla pubblicazione on-line del dibattito in aula, rendendo possibile ai cittadini, attraverso il sito Web del Comune, l’ascolto degli interventi dei vari consiglieri sui provvedimenti discussi. Inoltre, sono stati ridotti considerevolmente i tempi di trascrizione delle deliberazioni, che oggi avviene nell’arco di pochissimi giorni dalla loro approvazione. Nella sua stesura finale, l’atto si compone dell’indicazione degli oratori intervenuti, dell’esito delle votazioni, del preambolo e del dispositivo.
La conferenza dei capigruppo si è riunita 19 volte. Anche in questo caso si tratta di un passaggio fondamentale nell’iter deliberativo, poiché consente di verificare la trattabilità delle proposte ed affronta problemi di carattere politico-amministrativo per giungere a un andamento quanto più fruttuoso dei lavori d’aula.
In conclusione ringrazio i componenti dell’Ufficio di presidenza, il vice presidente, i presidenti delle commissioni ed i loro segretari, i capigruppo e tutti i consiglieri per la collaborazione e per i rapporti intrattenuti, improntati ai principi di lealtà, operosità ed efficienza del consiglio comunale.
Un doveroso e sentito ringraziamento per la puntuale e professionale attività, a sostegno della Presidenza e dei consiglieri, e per la grande disponibilità e collaborazione va al segretario generale, dottoressa Danila Costa, e al vice segretario generale, dottoressa Loredana Caligiore.
Infine, a tutti i cittadini e agli organi di informazione, rivolgo il mio augurio personale affinché il 2015 si apra nel segno della speranza e del rilancio sociale ed economico. A questo obiettivo continueremo a lavorare con grande impegno e passione.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto