Siracusa, meeting “Il calcio che amiamo” di Aia e Lnd con il capo nazionale degli arbitri Zappi


SIRACUSA – “Il calcio che amiamo“, quale momento di aggregazione, educazione e soprattutto non violenza. È stato questo il tema del meeting formativo, rivolto ad arbitri, dirigenti sportivi e calciatori, promosso da Aia (Associazione italiana arbitri) e Lnd (Lega nazionale dilettanti), che si è svolto stamani nella sede siracusana della Camera di commercio del Sud-est.
Di particolare rilievo la partecipazione, quale relatore, del capo degli arbitri di calcio in Italia, il presidente dell’Aia Antonio Zappi, eletto lo scorso dicembre.
Alla presenza del sindaco Francesco Italia e del vice Edy Bandiera, sono intervenuti altresì il presidente Lnd Siracusa Nello Cavarra, il presidente Aia Siracusa Alessio Boscarino, il vicepresidente Aia Siracusa Salvatore Occhipinti, il sostituto procuratore federale Alessandro Boscarino, il vice presidente Cra Sicilia Vincenzo Madonia, il componente del comitato nazionale Marcello Terzo e il presidente Lnd Sicilia Sandro Morgana.
È stato registrato il contributo dei rappresentanti di alcune società sportive del territorio, a sostegno della lotta contro ogni forma di violenza, in particolare in un periodo in cui i direttori di gara, troppo spesso, vengono aggrediti non solo verbalmente.
“Oggi – ha dichiarato il presidente Aia Siracusa, Alessio Boscarino – è stato un momento importante per la categoria, che segna solo l’inizio di tantissime iniziative che abbiamo in programma“.