Sport

Siracusa, mondiali di canoa polo: esordio positivo per l’Italia Senior

SIRACUSA – E’un quadro positivo quello che emerge dopo il secondo giorno di gare ai campionati mondiali di canoa polo che si stanno svolgendo a Siracusa, tra le acque di Ortigia con tre nazionali su quattro ancora in corso; out invece le azzurrine dell’under 21 che lotteranno ora per conquistare un posto tra il sesto e l’undicesimo posto. L’Italia senior maschile archivia le due gare odierne con 14 goal fatti e solo 4 subiti dopo aver battuto gli Stati Uniti 8-1 e i temibili rivali del Belgio, compagine europea tra le migliori a livello internazionale, sconfitti 6-3; domani azzurri nuovamente in acqua contro il Brasile (8.35) per confermare la prima posizione nel girone contro i sudamericani, vincenti oggi 4-1 contro gli Stati Uniti. Protagonista assoluto Luca Bellini, autore di ben 9 goal. Bene anche le senior femminili che battono con un netto 5-0 le americane iniziando con il piede giusto il mondiale che proseguirà per loro, domani, con le sfide contro Spagna (12.40) e Gran Bretagna (17.55). Italia che dopo un match guida la graduatoria nel gruppo B con gli stessi punti, tre, della Gran Bretagna.

Under 21 maschile che non dà immediata continuità alla vittoria di ieri contro la Danimarca (3-0) incappando oggi in una sconfitta, non senza difficoltà, contro la Gran Bretagna. Il riscatto arriva nel tardo pomeriggio con gli azzurrini che travolgono 14-1 il Canada. Risultato che consente agli azzurri di passare al turno successivo come secondi del girone. Ora nuovo raggruppamento con Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Polonia e Ungheria, al termine delle quali le migliori due accederanno alle semifinali. Azzurri che inizieranno domani alle 10.20 nel primo match contro l’Ungheria.

Al femminile invece, le giovanissime under 21 azzurre chiudono con onore la fase a gironi vincendo 4-1 contro l’Iran ma incappando in una sconfitta per 4-1 contro il Canada, risultato quest’ultimo che condanna la formazione allenata da coach Amelotti ad abbandonare i sogni di medaglia. Al turno successivo passano infatti proprio le canadesi mentre l’Italia dovrà onorare al meglio il torneo iridato lottando nel girone che decreterà le squadre classificate dal sesto all’undicesimo posto. Classifica al termine del girone B: Nuova Zelanda 15, Francia 12, Canada 7, Italia 6, Iran 4, Irlanda 0.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto