Primo piano

Siracusa, natante affonda a sei miglia dalla costa: salvati due pescatori sportivi

SIRACUSA – Attimi di paura in mare aperto nella tarda mattinata di ieri, quando due pescatori sportivi siracusani, entrambi di circa 70 anni, sono stati tratti in salvo dalla Guardia costiera di Siracusa mentre la loro imbarcazione stava per affondare a circa sei miglia a est di capo Santa Panagia.

A intervenire è stata la motovedetta Sar Cp 323, che ha raggiunto rapidamente la piccola unità in difficoltà, uno scafo in vetroresina lungo circa metri cinque con un motore fuoribordo di 40 cavalli.

All’arrivo dei soccorritori, l’imbarcazione è apparsa “prossima all’affondamento, sbandata da un lato e piena d’acqua a metà, in balia delle onde – si legge nella nota ufficiale – a causa di condizioni meteomarine particolarmente avverse con onde di oltre 1 metro di altezza, forti raffiche di vento e pioggia intensa“.

I due diportisti, visibilmente scossi e provati dalla fatica dei vani tentativi di svuotare la barca dall’acqua imbarcata, sono stati subito recuperati a bordo della vedetta della Guardia costiera e, prestate loro le prime cure, sbarcati al porto Grande di Siracusa per essere affidati al personale sanitario del 118 intervenuto in banchina.

Pochi minuti dopo il recupero, l’imbarcazione è affondata tra i flutti. I due uomini erano riusciti a indossare i giubbotti di salvataggio appena in tempo.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto