News

Siracusa, premiati a Roma i due siracusani istruttori del Ross di protezione civile

SIRACUSA – Due siracusani premiati a Roma, in uno dei saloni dello Sheraton Hotel dall’American Hearth Association, per aver costituito il primo training site in Sicilia dedicato alla formazione per i corsi di primo soccorso nell’utilizzo del defibrillatore e per l’uso di questo strumento nell’età pediatrica.

Una realtà che si è ramificata in tutto il territorio nazionale. Si tratta di Carmelo Bianchini e Patrizia Midolo del Ross, il Reparto operativo di soccorso e solidarietà, associazione di Protezione civile da sempre in prima linea in città e provincia. Hanno ricevuto come istruttori faculty un riconoscimento durante il seminario nazionale del centro di formazione Otj che a Fiumicino ha un suo punto di riferimento.

A premiarli Stefano Lucci insieme a Marida Straccia, in qualità di responsabile dell’American Heart Association in Italia e Glenn Van Houten responsabile per l’Europa e l’Africa dell’American Heart Association. Entrambi sono impegnati nelle prossime settimane nel coordinamento di corsi di primo soccorso per l’uso del defibrillatore che vedranno impegnati in particolare atleti di società sportive siracusane e ragazzi provenienti da Augusta.


In alto