Archivio

Siracusa, Recupero di Mazzarrona: oggi in via Algeri il sociologo Carlo Colloca collaboratore di Renzo Piano per la riqualificazione delle periferie

Il sociologo urbanista Carlo Colloca sarà oggi a Siracusa per fornire il suo contributo di conoscenza al tema del recupero e della valorizzazione delle periferie, in particolare di Mazzarrona sulla quale si stanno concentrando alcune iniziative del Comune coordinate dall’assessore al Decoro urbano e ai Beni comuni, Valeria Troia. L’incontro pubblico si terrà oggi 12 febbraio alle 15 alla scuola di via Algeri.
Carlo Colloca collabora con Renzo Piano, architetto di fama mondiale e senatore a vita, al progetto G124 sulla riqualificazione delle periferie. Il progetto viene finanziato da Piano con l’indennità di parlamentare e ha portato alla selezione, con bando, di sei architetti che stanno lavorando sul recupero di quartieri periferici a Catania, dove l’attenzione è rivolta a Librino, Roma e Torino.
All’incontro di oggi, aperto a tutti, parteciperanno anche la struttura didattica speciale di Architettura, l’Ordine degli architetti e le associazioni impegnate sul fronte del recupero urbano e sociale.
“Carlo Colloca – spiega l’assessore Troia – parlerà soprattutto dell’esperienza di Librino e il dibattito che seguirà si concentrerà sulla ricerca di punti di contatto con le iniziative di Mazzarrona e su eventuali sinergie da mettere in campo”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto