News

Siracusa riabbraccia Santa Lucia, simulacro e reliquie in processione fino a sera

SIRACUSA – Siracusa riabbraccia la sua santa patrona, in piazza Duomo, all’uscita del simulacro di Santa Lucia dalla Cattedrale. Una moltitudine di persone, nonostante le incerte previsioni meteorologiche, ha infatti accolto l’avvio della processione delle reliquie e del simulacro, qualche minuto prima delle 15,30. Un percorso da Ortigia alla Borgata, che si concluderà in serata dopo le 21,30, con l’arrivo del simulacro al santuario basilica di Santa Lucia al Sepolcro.

La processione vede in testa l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, che dal balcone centrale del palazzo arcivescovile ha chiesto l’intercessione della santa patrona e impartito la benedizione ai presenti. Accanto a lui l’arcivescovo di Agrigento, Alessandro Damiano, il quale ha presieduto la Pontificale della mattina.

Qui di seguito il percorso in programma dalle ore 15,30: via Picherali, passeggio Aretusa, via Ruggero Settimo, Porta Marina (dove a cura dell’Associazione nazionale marinai d’Italia – Gruppo di Siracusa verranno ricordati i Caduti in mare), via Savoia, largo XXV Luglio, piazza Pancali, corso Umberto I, viale Regina Margherita, via Arsenale, via Piave, via Ragusa e piazza Santa Lucia. All’arrivo del simulacro nella basilica alla Borgata, fra’ Daniele Cugnata, parroco della parrocchia di Santa Lucia al Sepolcro, celebrerà la santa messa.

A seguito di apposite ordinanze sindacali, da piazza Duomo a piazza Santa Lucia, lungo il percorso della processione delle reliquie e del simulacro, per ragioni “di sicurezza a salvaguardia della pubblica incolumità” è vietata la vendita di alcolici e altre bevande in bottiglia dalle ore 13 sino al termine dell’evento. Consentita solo la somministrazione con bicchieri in carta o in plastica e soltanto all’interno dell’esercizio commerciale. È stato altresì disposto per il 13 dicembre e per l’Ottava di giorno 20 dicembre il divieto di vendita e di spari di ogni tipo e genere di prodotti pirici dalle ore 13 sino al termine dell’evento.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto