Eventi

Siracusa, salta la processione di Santa Lucia. Ottavario in cattedrale

SIRACUSA – Una festa di Santa Lucia in tono minore. A confermare che il 13 dicembre non si terrà la consueta processione dalla cattedrale alla Basilica della Borgata è stato Fra Daniele Cugnata (parroco del Santuario dedicato alla Patrona) nel corso della Santa Messa di ieri sera. Il 13 di ogni mese nel tempietto ottagonale del sepolcro si tiene infatti la celebrazione eucaristica in onore della vergine e martire siracusana. Quella di ieri è stata l’ultima prima della festa di dicembre. Il motivo è riconducibile alle prescrizioni anticovid che impediscono gli assembramenti e, in un pellegrinaggio religioso particolarmente sentito e partecipato, è impossibile mantenere le distanze. “In Basilica faremo un ottavario diverso – ha spiegato Fra Daniele Cugnata – Pregheremo il Signore, chiedendo l’intercessione di Santa Lucia senza la presenza del simulacro né manifestazioni esterne. Coglieremo questa occasione per vivere il momento con maggior spiritualità”.

La celebrazione eucaristica di ieri è stata preceduta dalla recita della coroncina a Santa Lucia. Tra i momenti più emozionanti la benedizione del cotone, strofinato sulla statua marmorea che sudò copiosamente (annunciando il miracolo della liberazione di Siracusa dalla guerra nel 1735). Sarà imbustato, spedito ai devoti che ne faranno richiesta ma anche messo a disposizione dei fedeli nei giorni dell’ottavario. Poi l’atto di affidamento a Santa Lucia e il canto finale in onore della Patrona. Prima di congedare i pochi presenti, il sacerdote ha chiesto di intensificare la preghiera, invitando tutti a non lasciarsi scoraggiare dagli eventi, ma a riporre fiducia e speranza nel Signore.

Il simulacro di Santa Lucia non resterà comunque chiuso nella sua cappella. Dal 12 al 20 dicembre sarà esposto sull’altare maggiore della cattedrale per la venerazione dei devoti. Saranno programmate più Sante Messe durante i giorni dell’Ottavario contingentando gli ingressi ma dando comunque a quante più persone possibile la possibilità di pregare ai piedi della Patrona.

 

 


getfluence.com
In alto