Siracusa, Salvo Sorbello nominato consulente della Regione per le politiche familiari


SIRACUSA – L’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Nunzia Albano ha deciso di affidare all’ex consigliere comunale siracusano Salvo Sorbello, già delegato nazionale dell’Anci per le politiche familiari, l’incarico di consulenza a titolo gratuito per le tematiche relative alle politiche sociali e a quelle familiari, con particolare riguardo alla Misura 5 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Salvo Sorbello, che ricopriva già tale incarico con il precedente governo Musumeci, è attualmente componente dell’Osservatorio permanente delle famiglie della Regione siciliana. È stato promotore di convegni e autore di studi e pubblicazioni sulle tematiche del sostegno ai soggetti fragili (anziani non autosufficienti, persone con disabilità, minori, indigenti) e alle famiglie e della denatalità.
La Missione 5 del Pnrr prevede tre diverse componenti: politiche per il lavoro (budget di quasi 7 miliardi di euro), valorizzazione del terzo settore e del sociale (fondo di 11 miliardi), riequilibrio e coesione territoriale (quasi 2 miliardi disponibili).