News

Siracusa, Sea Watch, presidio in Ortigia per lo sbarco dei migranti. L’ex ministro Kyenge: “Salirò a bordo della nave” [Video]

SIRACUSA – Parlamentari europei, amministratori pubblici locali, sindacato (la Cgil), studenti di recitazione dell’Inda e associazioni di di volontariato. Tutti insieme questa sera in largo XXV Luglio per chiedere ancora una volta a gran voce lo sbarco dei 47 migranti a bordo della Sea Watch 3, da quattro giorni alla fonda nella baia di Santa Panagia, a circa un miglio dalla costa siracusana.

Nuovo presidio, dopo quello di sabato scorso in contrada Stentinello. Stavolta i manifestanti si sono ritrovati a Ortigia, con tanto di striscioni e di bandiere della pace. Hanno scandito slogan, cantato, ma anche parlato, improvvisando piccoli comizi. Ecco il servizio video.

Riflettori puntati su Cécile Kyenge, la parlamentare europea del Pd di origini congolesi, già ministro dell’Integrazione con il governo Letta, in piazza insieme alla collega Michela Giuffrida. “Domani (martedì 29, ndr) salirò a bordo della nave – ha detto Kyenge – per accertarmi delle condizioni dei migranti. Parteciperò anch’io alla staffetta cominciata oggi – con Martina e Orfini – fin quando il governo non autorizzerà lo sbarco”. Ecco l’intervista.


getfluence.com
In alto