Siracusa, sequestrati beni per 40 milioni di euro a imprenditore arrestato nell’operazione antimafia “Beta”


SIRACUSA – Beni per circa 40 milioni di euro riconducibili all’imprenditore Roberto Cappuccio di 54 anni, amministratore di fatto dell’ “Unigroup Spa” che distribuisce prodotti alimentari, arrestato nell’ambito dell’operazione “Beta” della Dda di Messina condotta contro presunti esponenti del clan Santapaola, sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Catania in collaborazione con il Servizio centrale investigazione criminalità organizzata.
L’ipotesi di reato per la quale l’imprenditore, che figurava tra i trenta indagati a vario titolo dell’operazione, è stato rinviato a giudizio è di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Cappuccio è accusato di aver preso parte, nella qualità di socio della “Cooperativa Italiana di Catering”, a una serie di condotte intimidatorie, unitamente ad appartenenti al sodalizio mafioso, finalizzate a porre in essere un forzato recupero crediti nei confronti di una società commerciale fornitrice della stessa cooperativa.
Il provvedimento di sequestro è stato emesso dal Tribunale etneo, sezione misure di prevenzione, su richiesta della Procura ed ha riguardato 2 fabbricati (tra i quali una villa di 10 vani con piscina situata a Siracusa), 32 rapporti bancari, un bene mobile registrato (un’autovettura del valore commerciale all’acquisto di circa 50 mila euro).
Sequestrate anche le seguenti imprese: “Unigroup spa”, con sede in Melilli, esercente l’attività di “commercio all’ingrosso di generi alimentari, prodotti lattiero-caseari, bevande e bibite alcoliche ed analcoliche, prodotti surgelati” attiva dal 2004, ultimo fatturato dichiarato di 31 milioni di euro; “Family Group srl”, con sede in Siracusa, esercente l’attività di “somministrazione di alimenti e bevande. Bar”; attiva dal 2015, ultimo fatturato dichiarato di 891.000 euro; alla predetta società commerciale sono riconducibili, oltre al “Resort Cala Petra”, rinomate attività di ristorazione nei centri di Ortigia e Fontane Bianche; “BE.CA. srl”, con sede in Siracusa, esercente l’attività di “agenti e rappresentanti di altri prodotti alimentari; tabacco”; attiva dal 1994, ultimo fatturato dichiarato 36 mila euro.