Archivio

Siracusa, si è concluso all’ISISC il corso “La prova scientifica nel processo penale: profili comparati”

ISISC_seat_in_Siracusa

SIRACUSA – Si sono conclusi questa mattina all’Isisc, l’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali di Siracusa, i lavori del corso La prova scientifica nel processo penale: profili comparati, organizzato su iniziativa della Scuola Superiore della Magistratura con la quale l’Istituto ha siglato un accordo di collaborazione nel Luglio 2014.

Il corso ha lo scopo di approfondire l’attuale rapporto fra scienza e diritto nella prospettiva della prova processuale. L’analisi è stata di tipo comparato, con particolare riferimento agli ordinamenti di common law. Partendo da un’analisi introduttiva in merito allo sviluppo ed all’influenza che il progresso tecnologico ha assunto nell’ambito del procedimento penale, è stato approfondito, con approccio multidisciplinare, sia il processo acquisitivo della prova che quello valutativo e decisionale avendo riguardo ai vari strumenti e metodi (la prova cd. statistica, quella balistica, quella biologica) attualmente a disposizione delle parti processuali.

L’apertura dei lavori è stata curata dal Dott. Ernesto Aghina, Presidente della Scuola Superiore della Magistratura, e dalla Dott.ssa Giovanna Ichino, Vicepresidente della Scuola Superiore della Magistratura, vi hanno preso parte 55 magistrati italiani, nonché il Procuratore Elizabeth Howe, del Crown Prosecution Office (Inghilterra) e Segretario Generale dell’Associazione internazionale dei Procuratori ed il Procuratore Generale del Principato di Monaco Jean-Pierre Dréno, in qualità di relatori. Le conclusioni delle tre giornate di lavoro siracusane sono state coordinate dall l’Avv. Ezechia Paolo Reale, Segretario Generale dell’ISISC.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto