Politica

Siracusa, si riunisce comitato per il “Sì” al Parco archeologico. Granata: atto di indirizzo della giunta con ipotesi referendum [Video]

SIRACUSA – La Regione continua a prendere tempo anche se il presidente Nello Musumeci e l’assessore Sebastiano Tusa si sono detti più volte favorevoli all’istituzione del grande Parco archeologico di Siracusa. La ratifica però non è ancora arrivata e la riunione del Consiglio dei beni culturali, prevista per oggi, potrebbe imprimere un’accelerazione all’iter. L’organo consultivo, anche se il suo parere non è vincolante, potrebbe schiarire definitivamente le idee all’assessore Tusa.

L’attesa sta però snervando l’assessore comunale alle Politiche culturali, Fabio Granata come associazioni, “Noi albergatori Siracusa” con Giuseppe Rosano in prima linea, e cittadini favorevoli all’autonomia del Parco archeologico, che hanno dato vita al comitato “Sì Parco archeologico Siracusa” e si sono riuniti ieri pomeriggio a Villa Reimann per decidere quali iniziative intraprendere. Ecco il servizio video.

Il primo passo lo farà Granata, chiedendo alla Giunta aretusea un atto di indirizzo sulla vicenda. Poi, se necessario, si intende continuare a far pressing su Palermo, chiedendo a Musumeci e Tusa di incontrare il sindaco Francesco Italia. L’ultima spiaggia annunciata è la richiesta di indizione di un referendum popolare.


getfluence.com
In alto