News

Siracusa, “Slow Food Day” all’Istituto per i servizi Agrari

slow food day

Siracusa – E’ stato ancora “Slow Food Day” venerdì mattina presso la sede dell’Istituto per i Servizi Agrari di via Elorina. Franco Motta e Carmelo Maiorca, rispettivamente fiduciario e vicepresidente della condotta siracusana di Slow Food, hanno incontrato studenti e docenti in un seguito della giornata celebrata il sedici aprile scorso.

Dopo i saluti di apertura della dirigente Maria Ada Mangiafico, si è parlato dell’olio di oliva extravergine, un argomento di grande attualità in questi giorni dopo che l’Unione Europea ha dato il via libera alla registrazione del marchio di qualità igp “Sicilia” (indicazione geografica protetta) per l’olio extravergine d’oliva prodotto nell’Isola.

Carmelo Maiorca ha anche illustrato il progetto di Slow Food del Presidio nazionale che promuove il valore ambientale, paesaggistico, salutistico ed economico dell’olio extravergine italiano, spiegando che il progetto ha carattere nazionale perché i produttori di extravergine affrontano le medesime criticità in tutta Italia, nelle diverse aree di produzione.

è stata poi illustrata la grande importanza che la coltura dell’ulivo ha anche nel territorio del siracusano, in particolare della zona delle colline iblee. La tradizione olivicola nella parte iblea siracusana è stata anche rimarcata con la proiezione di un documentario realizzato a suo tempo di Michele Costanzo che è stato uno dei primi produttori olivicoli a puntare sulla qualità e a far conoscere in tutto il territorio nazionale l’olio degli iblei.

Alla fine dell’incontro, studenti e docenti hanno potuto degustare un olio extravergine d’oliva proprio della zona degli iblei.

La “lezione” di Slow Food all’agrario è stata particolarmente significativa perché ha coinciso con la Giornata della Terra 2016, in cui 165 Capi di Stato o di governo si sono riuniti nella sede dell’Onu a New York per firmare l’Accordo di Parigi sul Cambiamento Climatico.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto