Siracusa, spiazzo in via Ascari trasformato in discarica abusiva
SIRACUSA – I consiglieri di circoscrizione Giulio Romano (Neapolis) ed Andrea Buccheri (Tiche), insieme alla delegazione della Fondazione Fare Democrazia, hanno fatto una passeggiata lungo le zone Pantanelli, Circuito, Mare Monti e Tremilia.
“Dopo aver effettuato un attento sopralluogo, a seguito delle ripetute segnalazioni pervenute abbiamo constatato, con rammarico, che la discarica presente in uno spiazzo di via Alberto Ascari, già numerose volte segnalata alle autorità competenti, è ancora più invasa da ogni tipo di rifiuto: ingombranti, scarti di materiale di risulta, materiali ferrosi, copertoni, lastre di amianto, materassi, televisori, arredi di ogni genere”. Questa la denuncia dei due consiglieri circoscrizionali.
Si sono quindi rivolti al Comune ed all’ex Provincia, che era proprietaria di questa parte di strada, lanciando un appello alla cittadinanza, oltre che agli enti preposti: “Troviamo inammissibile che una via come questa, che ha rilevante importanza per la città dal momento in cui consente lo smaltimento del traffico in entrata per la città, sia lasciata in totale stato di incuranza ed abbandono. L’amministrazione comunale deve intervenire per i gravi pericoli per l’igiene pubblica e deve intensificare i controlli di quanti, incuranti delle basilari regole del vivere civile, pensano di poter aggirare le regole sul regolare e corretto smaltimento dei rifiuti. Andrebbe maggiormente sensibilizzata la cittadinanza del fatto che possono conferire i loro rifiuti ingombranti e non presso i due centri comunale di raccolta in modo completamente gratuito, tutti i giorni della settimana”.