Politica

Siracusa, studenti disabili, Edy Bandiera: “Istituzioni garantiscano un’adeguata assistenza”

SIRACUSA – Il commissario provinciale di Forza Italia Edy Bandiera sollecita un’assistenza igienico-sanitaria idonea per gli studenti disabili.

“L’assistenza igienico personale agli studenti diversamente abili delle scuole di ogni ordine e grado è un dovere al quale la comunità non può sottrarsi, che deve essere garantito dalle Istituzioni preposte – dichiara l’On. Bandiera – , attraverso la ‘presa in carico’, principio, quest’ultimo, sancito a tutti i livelli e consentendo a tutti gli studenti, attraverso la piena integrazione, di prendere parte alle lezioni e alla vita scolastica quotidianamente”.

Nonostante l’abrogazione dell’articolo 10 della legge regionale 8 del 2016, su iniziativa del gruppo di Forza Italia all’ARS, che scaricava irresponsabilmente sui collaboratori scolastici i compiti di assistenza, sottraendoli in tal modo al personale qualificato, e sebbene sia stato previsto, attraverso un nostro emendamento alla manovra economica ultima, un altro milione e mezzo di euro, come primo stanziamento, l’allarme non sembra purtroppo destinato a rientrare, in assenza del trasferimento delle risorse necessarie per attivare il servizio negli istituti siciliani e per garantirlo per l’intera durata dell’anno scolastico”.

“Comprendendo la giustificata indignazione e il disagio delle famiglie degli studenti diversamente abili – aggiunge Edy Bandiera -, invito i comuni del siracusano e l’ex provincia di Siracusa a farsi promotori di ogni possibile iniziativa che consenta l’immediata attivazione della copertura economica dell’assistenza igienico personale. A nessuno studente sia preclusa la possibilità di frequentare la scuola, diritto costituzionalmente garantito. Forza Italia continuerà ad adoperarsi concretamente e vigilerà in tal senso, affinché le famiglie non possono essere lasciate da sole a colmare le colpevoli lacune delle istituzioni pubbliche preposte”, così l’onorevole Edy Bandiera, commissario di Forza Italia per la provincia di Siracusa.


La Gazzetta Siracusana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Salvatore Pappalardo
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it

In alto