Archivio

Siracusa, successo per SiraCuriosando

Mary Astell

Siracusa – Ieri, domenica 18 ottobre, ha avuto luogo “SiraCuriosando”, organizzato dall’ Associazione “Mary Astell Onlus”, evento simbolo che, anche questa volta, ha radunato tantissimi siracusani alla riscoperta delle meraviglie storiche di “Siracusa Umbertina”.

Ha guidato il percorso urbanistico il professore Salvatore Adorno, docente di storia contemporanea presso la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Catania.

L’incontro è avvenuto nel piazzale della chiesa di S.Lucia, dove è stato possibile osservare l’area intorno al monastero della Santa attraverso la descrizione dello stato dei luoghi al tempo del contenzioso tra i Gargallo e il municipio e delle aree edificabili della prima lottizzazione di Luigi Leone in contrada Santa Lucia, nel 1886 e le lottizzazioni della borgata dal 1886 al 1919.

Proseguendo per Via Cuma, all’interno di un cortile, si è osservato il primo insediamento di case popolari, dei primi del ‘900.

Al centro del cortiletto è situato uno stele, dove, tra leggenda e storia, pare sia stata martirizzata Santa Lucia.

Il Percorso si è concluso con la visita alle zone di terreno cedute, per nuove fabbriche, nel fondo Bonriposo di proprietà del duca di Sanfilippo,Francesco Impellizzeri, tra il 1909 e il 1910.

Il presidente dell’’ Associazione “Mary Astell Onlus” Lia Reale, riferisce che con il ricavato ottenuto tramite offerte volontarie dei partecipanti, sarà possibile acquistare generi alimentari da consegnare alla chiesa di S. Tommaso al Pantheon di Siracusa, che ogni giorno ospita molte famiglie siracusane, bisognose, nonché decine di extracomunitari.

 


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto