Siracusa, tavolo approvato l’accordo per installare le insegne da parte dei titolari dell’attività commerciali

Approvato questa mattina dalla giunta municipale l’accordo che consentirà ai titolari di attività commerciali di installare le insegne su edifici storici o in aree tutelate in quanto beni paesaggistici con procedure semplificate.
Per accelerare l’installazione, che sarà immediata, sarà opportuno seguire le indicazioni concordate nel corso di tavoli tecnici tra Comune e Soprintendenza ai Beni culturali.
Questi i 4 punti: le installazioni delle insegne di esercizio devono prevedere scelte cromatiche, materiali, misure e caratteristiche dell’illuminazione coerenti con il contesto ambientale; le targhe non devono interessare elementi architettonici e non devono superare la misura cm 50×30; le scritte, i simboli ed i marchi dovranno essere attinenti all’attività esercitata e non superare le dimensioni di mezzo metro quadrato; ai fini della tutela paesaggistica, tutti i manufatti non dovranno utilizzare colori scuri e/o fluorescenti per ridurre l’impatto visivo sul contesto circostante.
“Questo – ha detto l’assessore Gianluca Scrofani – è uno dei risultati che otteniamo grazie ad un lavoro svolto in assoluta sinergia con la Sovrintendenza, con la quale da tempo condividiamo diverse misure di interventi da realizzare in città a tutela e nel rispetto del patrimonio architettonico e paesaggistico. L’approvazione dell’accordo è propedeutico alla firma del protocollo che avverrà nei prossimi giorni”.
Nel tavolo tecnico sarà stabilita la SCIA che definirà iter di installazione e caratteristiche delle insegne anche per le altre zone della città e per gli edifici che non sono di interesse storico.