Tutti uniti per migliorare l’ambiente e creare risparmio energetico. Questo è quanto si sono proposti enti pubblici, privati e cittadini di nove Comuni del siracusano -Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Floridia, Palazzolo Acreide, Solarino, Sortino- che entro il 2020 vogliono ridurre del 20% le emissioni di Co2 secondi i contributi efficienti previsti dal Paes “Obiettivo Zero”, i cui esperti hanno accolto i cittadini offrendo consigli e suggerimenti, materiale informativo oltre ad analizzare i consumi energetici di casa attraverso le bollette elettriche o magari perchè no potranno anche avvalersi di incentivi per cambiare gli elettrodomestici, ristrutturare le proprie abitazioni.
Altra novità tra le azioni da intraprendere anche il sistema di “car pooling” che permetterà di condividere gli spostamenti in auto riducendo emissioni e consumo di carburante.
Il Patto dei Sindaci diventa così il “patto dei cittadini” chiamati ad avere una coscienza nei riguardi dell’ambiente e di rivestire un ruolo fondamentale considerato che il settore residenziale incide per il 50% nelle emissioni e nei consumi. D’altra parte anche l’amministrazione pubblica è pronta ad apportare il proprio contributo rendendo gli edifici e gli impianti pubblici più efficienti, riqualificando i sistemi di gestione delle acque e dei rifiuti ed un “allegato energetico” da integrare al regolamento edilizio.
Già da venerdì scorso a Solarino sono iniziati i primi incontri, proseguiti sabato a Palazzolo Acreide e questa domenica a Ferla.
Gli incontri ripartiranno martedì 27 gennaio a Buscemi, dalle 16 alle 18 presso l’aula consiliare, per proseguire il 28 gennaio dalle 11 alle 13 presso l’istituto comprensivo Columba del Comune di Sortino (un esperimento per mettere insieme studenti e genitori) e dalle 16 alle 18 presso la sede Gal Natiblei del Comune di Canicattini Bagni. L’evento conclusivo, è in programma il 29 gennaio dalle 16 alle 19 presso il centro servizi zona artigianale del Comune di Floridia, città dove resterà allestita fino a maggio una sala dimostrativa sull’efficienza energetica.
Siracusa, un mondo Eco-Sostenibile: 9 Comuni siracusani sensibilizzano la cittadinanza
di
pubblicato il
