News

Siracusa, un nuovo treno Pop sulla tratta con Messina. Può raggiungere i 160 km/h

SIRACUSA – Un nuovo treno Pop sui binari di Siracusa. Si tratta di un elettrotreno monopiano, di una generazione in esercizio da un paio d’anni, che può viaggiare a una velocità massima di 160 km/h, vantando un’accelerazione superiore del 20 per cento con una riduzione del 30 per cento dei consumi energetici rispetto alla generazione precedente (treno Jazz).

È l’ultimo arrivato tra i mezzi acquistati per rafforzare la flotta della Regione siciliana, consegnato stamattina alla stazione centrale di Siracusa. Salgono così a 12 complessivamente i Pop in circolazione sulle linee Palermo-Messina e Messina-Siracusa.

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, l’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca, il siracusano Edy Bandiera, il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e il direttore della direzione regionale di Trenitalia, Silvio Damagini.

Presenti, tra gli altri, anche il deputato regionale di Fratelli d’Italia, l’avolese R0ssana Cannata, la collega di Forza Italia, la melillese Daniela Ternullo.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto