MESSAGGIO POLITICO AUTOGESTITO

Elezioni amministrative 2023

Siracusa verso il voto, Elly Schlein accende la campagna elettorale di Renata Giunta

SIRACUSA – Nel pomeriggio della vigilia della festa dei lavoratori, è giunta a Siracusa la neo segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein per sostenere la candidata a sindaco del centrosinistra Renata Giunta, con un comizio in largo XXV Luglio.

Sul palco dell’iniziativa, ovviamente, lo stato maggiore del Partito democratico siracusano, in testa il senatore Antonio Nicita, che ne è commissario provinciale, e il deputato regionale floridiano Tiziano Spada.

La presenza di un leader di partito nazionale, e segnatamente di Elly Schlein, vincitrice della sfida delle primarie e ufficialmente eletta segretario del Pd neppure due mesi fa, accende i riflettori dei media su una campagna elettorale che nel capoluogo aretuseo non è ancora decollata.

La nuova leader del Partito democratico ha enunciato i cavalli di battaglia nazionali: introduzione del salario minimo, difesa del welfare per le persone non autosufficienti, della sanità pubblica, diritti dei migranti e diritti civili a partire da quelli delle famiglie omogenitoriali.

Renata Giunta, unica donna in corsa per la sindacatura di Siracusa, in attesa che vengano depositati gli incartamenti all’ufficio elettorale del Comune, aveva già aperto la campagna elettorale nel tardo pomeriggio di sabato in piazza Euripide, occasione nella quale ha ufficializzato la struttura della coalizione. Saranno quattro le liste: le due partitiche di Pd e Movimento 5 stelle, Lealtà e condivisione – Progressisti Verdi Sinistra e quella civica “Renata Giunta sindaca“.

“Sono bastati pochi giorni di lavoro e di organizzazione – aveva affermato Renata Giunta, al lancio della sua campagna elettorale – per creare attorno a questo progetto politico un grande entusiasmo da parte di tutti”. “Ci aspetta un mese di incontri, spiegazioni, discussioni e di confronti con i cittadini e con i tanti disillusi che preferirebbero non andare più votare – aggiungeva – ma questo non ci spaventa, anzi, ci motiva e ci sprona a moltiplicare i nostri sforzi”. “Siracusa può davvero cambiare rotta e prospettive – concludeva Renata Giunta – e trasformarsi in una città accogliente, consapevole e operosa”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2026 PF Editore

In alto