Politica

Avola, si è spento Iano Burgaretta, storico parlamentare e sindaco democristiano. Il cordoglio della politica

AVOLA – Si è spento ieri Sebastiano (detto Iano) Burgaretta, una settimana prima del compimento del 90° anno di età. Il noto politico avolese, senatore del Pdl nella sua ultima esperienza istituzionale (sebbene eletto nelle liste dell’Udc), è stato anche assessore regionale agli Enti locali nella giunta Provenzano, tre volte deputato all’Ars, nonché sindaco democristiano di Avola per sedici anni dal 1976 al 1992.

Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo della politica siciliana, come quelli degli ex presidenti della Regione siciliana, Raffaele Lombardo e Totò Cuffaro. Riportiamo qui di seguito le dichiarazioni, a mezzo di comunicati stampa, pervenute alla Redazione.

“Come amico di sempre mi associo al dolore della famiglia e per conto della Dc esprimo sentite condoglianze per la morte del senatore Sebastiano Burgaretta, espressione piena dei principi democratici – dichiara l’ex governatore Totò Cuffaro, attuale commissario regionale della Dc – È stato uno dei protagonisti più importanti della Democrazia cristiana, in Sicilia e in Italia, dedicando gran parte della sua vita al servizio delle istituzioni prima come deputato e assessore regionale, poi come senatore della Repubblica. Un grande uomo e un grande politico, ha scritto un pagina importante e genuina della storia politica siciliana e della Democrazia cristiana, operando sempre con passione, lealtà e coerenza. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le più sincere condoglianze dalla Dc”.

“Ho appreso della scomparsa del senatore Iano Burgaretta, del quale ho avuto il privilegio di essere amico e compagno di partito – dichiara l’ex governatore Raffaele Lombardo, accennando alla breve esperienza di Burgaretta nel Mpa, all’insediamento in Senato – Se ne va un gran signore, una persona perbene: uomo generoso ed instancabile nel servizio alla comunità avolese e ai siciliani, sempre all’insegna dei principi cristiani che lo ispiravano”.

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Iano Burgaretta. Una delle persone più belle che abbia conosciuto in politica”, afferma Gianfranco Micciché, già presidente dell’Ars e attuale deputato regionale del gruppo misto.

Messaggi di cordoglio anche dal fronte della nuova classe parlamentare siracusana di Forza Italia.

“Sono profondamente addolorata per la scomparsa di Iano Burgaretta, senatore della Repubblica e sindaco di Avola per quattro mandati – riferisce la neo senatrice melillese Daniela Ternullo – Sebastiano è stato un esempio di impegno politico e civile, sempre al servizio della sua comunità e della sua terra. Lo ricordo con affetto e stima, anche per il rapporto di amicizia che ci legava da anni. Mi ero sentita con lui anche a Pasqua per lo scambio degli auguri. Di lui ho sempre apprezzato il suo spirito combattivo e la sua lucidità. A nome mio e di tutto il gruppo di Forza Italia al Senato, esprimo le più sentite condoglianze alla sua famiglia, al nipote Seby Rossitto e a chi gli ha voluto bene. Ciao Senatore, ci mancherai”.

“Esprimo profondo cordoglio ai familiari del senatore Iano Burgaretta per la sua scomparsa. È stato uno dei personaggi politici della provincia di Siracusa più illuminati e sempre al servizio delle istituzioni e dei cittadini – dichiara il neo deputato regionale rosolinese Riccardo Gennuso – Nel ruolo di parlamentare regionale, di assessore e di senatore della Repubblica, è stato un punto di riferimento della zona sud della provincia di Siracusa e della sua Avola, dove è stato per lunghi anni sindaco. Anche le nuove generazioni perdono un grande punto di riferimento”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto