Siracusa verso il voto, sondaggio Bidimedia: Giunta in testa, seguono Messina e Italia
SIRACUSA – Per il sondaggio Bidimedia, la prima analisi pre-elettorale sui nomi attualmente in campo per Palazzo Vermexio (dieci), sarebbe la candidata sindaco del centrosinistra Renata Giunta a primeggiare nelle intenzioni di voto degli elettori siracusani.
La rilevazione è stata commissionata dal think tank “Istituto per la competitività” (I-com), fondato nel 2005 da un gruppo di studiosi, professionisti e manager con sede a Roma e a Bruxelles, mentre il sondaggio è stato realizzato su un campione di 700 intervistati, tutti maggiorenni e residenti a Siracusa, tra l’11 e il 12 aprile.
La candidata sindaco della coalizione guidata da Partito democratico e Movimento 5 stelle, insieme a movimenti d’area progressista, è, secondo il sondaggio Bidimedia, in testa sia alle “intenzioni” di voto con una forbice tra il 21,5 e il 24,5 per cento, che al voto “potenziale” con il 30 per cento degli intervistati disponibili a prenderla in considerazione.
Questo primo sondaggio pre-elettorale viene commentato, in un comunicato stampa diramato stamani, dalla stessa candidata. “I sondaggi non mi affascinano particolarmente – dichiara Renata Giunta – ma sono strumenti utili per avere delle prime indicazioni sull’orientamento dei siracusani. Sono davvero grata a chi ha espresso la preferenza sul mio nome. Nel frattempo, continuiamo a lavorare per il nostro progetto di città e mi auspico che l’entusiasmo che ho percepito in questi giorni, continui a crescere sempre più”.
Nel sondaggio sulle intenzioni di voto, seguono Ferdinando Messina, candidato del centrodestra che stamani ha incassato il sostegno ufficiale di Enzo Vinciullo con la Lega, con una forbice tra il 18 e il 21 per cento; il sindaco uscente Francesco Italia, sostenuto da liste civiche, con una forbice tra il 16 e il 19 per cento; Edy Bandiera, che ha lasciato Forza Italia per tentare la corsa con liste civiche, si attesterebbe in una forbice tra il 13,5 e il 16,5 per cento; l’ex sindaco Giancarlo Garozzo, con liste civiche, tra il 10,5 e il 13,5 per cento; Roberto Trigilio, con il partito di Cateno De Luca “Sud chiama Nord”, tra il 5 e il 7 per cento; Michele Mangiafico, con il suo movimento “Civico 4”, tra il 2 e il 4 per cento.
Prossimi all’unità percentuale, gli altri aspiranti: Elino Attardi, con una lista civica, tra l’1 e il 3 per cento; Mouddih Abdelaziz detto Aziz, con il movimento “I Vespri siracusani”, tra lo 0 e il 2 per cento; Joe Bianca, con la lista civica “Siracusa al futuro”, tra lo 0 e il 2 per cento.
Lo stesso sondaggio Bidimedia stima un’affluenza tra il 47 e il 51 per cento, cioè appena un elettore su due alle urne, e un 28 per cento di attuali indecisi. Per approfondire, invitiamo a leggere il sondaggio sul portale web di Bidimedia.