Siracusa, verso le amministrative, Italia: “Ripartire dalla periferia”


SIRACUSA – “Bisogna riportare la bellezza a Siracusa. Lo sviluppo deve allargarsi a tutta la città”. Il candidato a sindaco di Siracusa, Francesco Italia, torna sull’idea di bellezza da diffondere sull’intero territorio cittadino, e ne delinea un’applicazione: “Esiste già una traccia, che può partire dall’Area Marina Protetta del Plemmirio e diffondersi per tutta la città, soprattutto in quei quartieri che saranno toccati dal Bando periferie“.
Periferie dove, come nella zona della Mazzarrona, “c’è una roccia bellissima, una linea costiera che – sottolinea Italia – con i prossimi investimenti e con una visione mirata e specifica, può diventare un grande luogo di diffusione di sviluppo e bellezza”.
“Siracusa è già bellissima – ricorda il candidato a sindaco – ma la bellezza è soprattutto etica e morale. Le periferie devono essere eticamente belle, lo vogliono i residenti che per la quasi totalità sono stanchi di malavita, abbandono e spaccio”.
Da qui un invito: “Il futuro della città passa anche dell’inclusione delle periferie. Quando i consigli di quartiere non ci saranno più, servirà un contatto più diretto con quelle zone per bisogni, storie e sogni. Iniziamo adesso”.