Gustovagando

Sognando l’estate, le migliori mete delle tue prossime vacanze al mare in Italia

Il 2020 ha portato tanti cambiamenti ma una cosa è certa: il desiderio di viaggiare resta. Trovando radici nelle restrizioni o nei condizionamenti per l’emergenza pandemica, qualcosa però si è modificato: si è meno attratti da mete remote esotiche o dalle metropoli caotiche e si preferisce invece stare più a contatto con la natura, piccoli borghi poco esplorati, possibilmente dove si può praticare sport.

Per godersi appieno delle vacanze al mare in tutta sicurezza tra natura e sport il consiglio è quello di preferire viaggi organizzati nei minimi dettagli come quelli proposti dal tour operator Tramundi.

Con i tour organizzati da Tramundi infatti è possibile trascorrere una settimana di relax fra mare, benessere e gite in barca. È un sogno che può facilmente diventare realtà, anche in tempi incerti come quelli che stiamo vivendo. Ad esempio se si sceglie il tour delle isole del Golfo di Napoli c’è tanto da vedere e da vivere: Ischia con il suo splendido Castello Aragonese e le terme di Casamicciola, la vulcanica Procida con le sue coste ripide e l’antica Abbazia di San Michele e naturalmente Capri (nella foto), con la sua famosa piazzetta sede di tanti intrighi del jet set, tra viuzze, balconi fioriti, boutique e case bianche e azzurre.

Oppure si può puntare su un tour della Sardegna: qui si potrà fare trekking ammirando l’acqua cristallina di uno dei mari più belli del mondo, tra resti dell’antica civiltà nuragica, fenicotteri e spiagge dalla sabbia finissima, senza rinunciare a degustare vini e delizie locali. Tra le bellezze da esplorare c’è l’Arcipelago della Maddalena, con le sue oltre 60 isole, la spiaggia rosa di Budelli, la lussuosa Costa Smeralda, la splendida Cala Luna e poi la bella città di Alghero, ricca di storia.

Un’altra meta da sogno sono le Isole Eolie: questo arcipelago di sette isole vulcaniche permette di scoprire ogni giorno un luogo diverso tra bagni in mare, escursioni, trekking e affascinanti paesini.

Si potrà scoprire l’Isola di Salina con le sue Cave di Pomice, i borghi di Malfa, Rinella e Leni e la bellissima Baia di Pollara. E poi ci sono la celebre Panarea con la stupenda baia di Calajunco e le tipiche casette eoliane, la vivace Lipari, Stromboli e Vulcano con i suoi fanghi termali e le piccole ma suggestive isole di Alicudi e Filicudi. E che dire di un tour in barca a vela alle Isole Egadi? In questi piccoli gioielli naturali si potrà scoprire la gioia della navigazione e la vera passione per il mare.

Tra le bellezze da visitare c’è l’Isola di Favignana, la più grande delle Egadi con la sua tipica forma a farfalla, Marettimo con la sua natura incontaminata, i fondali blu e le suggestive Grotte di Marettimo, Levanzo con le molte grotte e poi San Vito Lo Capo, patria del cous cous. Infine, un’altra vacanza dinamica e originale è un tour del Salento in bicicletta.

Pedalare è più piacevole che mai se lo si fa vista mare e tra antichi borghi. Un tour in bicicletta sulla costa salentina permette di vedere meraviglie come Gallipoli, Lecce e Otranto, degustare prelibatezze della cucina pugliese ed esplorare la natura di luoghi come la Riserva delle Cesine con le sue molte specie di uccelli acquatici.


getfluence.com
In alto