Politica

Solarino, decaduto il consiglio comunale. Arriva un commissario ad acta

SOLARINO – Il 22 dicembre scorso le dimissioni della metà dei componenti, oggi il decreto del Presidente della Regione con cui se ne dichiara la decadenza. Il consiglio comunale di Solarino non c’è più. Al suo posto è stato nominato un commissario ad acta, che ne farà le veci fino alla naturale scadenza del mandato amministrativo, nel 2027.

Si tratta del dirigente regionale Pio Guida, che svolgerà mansioni di ordinaria amministrazione. Restano, pertanto, al loro posto il sindaco Peppe Germano e la sua Giunta.

Tre giorni prima di Natale, i consiglieri comunali Rosa Bazzano, Lia Rosalia Bellafiore, Silvana Cassia, Nello Mortellaro, Francesca Oliva e Lia Valenti, tutti vicini all’attuale amministrazione e d’accordo con il primo cittadino, avevano deciso di lasciare l’incarico, vista la situazione di stallo in cui versava il civico consesso, con la metà dei componenti a sostegno dell’amministrazione comunale e l’altra metà a fare da opposizione.

 “Vista la nota acquisita al protocollo generale del Dipartimento delle Autonomie locali al protocollo numero 23673 del 27 dicembre 2023 con la quale il Segretario comunale – si legge nel Dpr Schifani di oggi – ha comunicato le contestuali dimissioni dalla carica della maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio, precisamente 6 su 12 assegnanti all’Ente, presentata al protocollo in data 22 dicembre 2023, decreta la decadenza del Consiglio comunale di Solarino”. La Regione, con il decreto firmato dal presidente Renato Schifani, ha rilevato che le dimissioni della “maggioranza assoluta” dei componenti hanno determinato la riduzione della composizione del Consiglio comunale in misura tale da non consentire il raggiungimento del numero legale minimo per la funzionalità dell’organo.

L’opposizione potrebbe presentare ricorso al Tar entro 60 giorni, ma c’è anche la possibilità di presentare ricorso, entro 120 giorni, al presidente della Regione.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto