Sortino, notte movimentata, i carabinieri arrestano 51enne per tentata estorsione ai danni dei familiari


SORTINO – I carabinieri della locale Stazione hanno arrestato il 51 enne Vincenzo Failla per “tentata estorsione” e lo hanno tradotto presso la casa circondariale Cavadonna di Siracusa.
Nella tarda serata di ieri, i militari sono intervenuti presso l’abitazione familiare di una donna, sorella del 51enne, e della sua anziana madre a seguito della richiesta d’aiuto pervenuta al 112. Secondo la ricostruzione fornita dagli inquirenti, la donna, palesemente preoccupata ed agitata, era appena riuscita a far allontanare da casa l’uomo, che si trovava “in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’eccessivo abuso di alcol” e che, “dopo aver aggredito verbalmente le due conviventi, aveva bruscamente preteso, senza ottenerla, la somma di 860 euro e le chiavi dell’autovettura di famiglia”.
Le donne, oltre ad essere preoccupate per la loro incolumità, hanno comunicato ai militari il timore che il familiare potesse essere alla guida di qualche veicolo e rendersi particolarmente pericoloso per le vie cittadine. Si è attivata quindi la ricerca da parte dei carabinieri, interrotta solo dal ritorno dell’uomo a casa. È lì che i militari lo hanno trovato “disteso sul letto, con una tanichetta di 5 litri di vino rosso, che pure alla presenza dei militari continuava ad inveire con frasi minacciose e sconnesse verso sorella e madre”.
Quindi i carabinieri, acquisite tutte le dovute informazioni testimoniali e concordando con il Pubblico ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Siracusa, hanno eseguito l’arresto.
(foto di repertorio)