Archivio

Sortino, Roberto Cohiba in “Mondo imperfetto tour” domenica 1 Marzo

manifesto patrocinio piccoloCantautore ed arrangiatore ennese, scopre l’amore per la musica sin da piccolissimo, studiando pianoforte, chitarra, percussioni e batteria. La “canzone” è la forma che da subito lo attrae e rapisce e in cui concretizza il suo percorso e la sua ricerca personale e musicale. Atmosfere mediterranee, ritmi caldi e coinvolgenti incontrano e abbracciano testi e melodie tipici della canzone d’autore italiana, raccontando così attraverso le canzoni, le sfumature e i colori della vita.
Dopo diverse esperienze musicali nel 2009 vince il concorso nazionale “Senza etichetta”, il cui padrino è MOGOL. A luglio è finilasta al “Premio Poggio Bustone”, mentre a settembre dello stesso anno si aggiudica il premio “migliore performance” al concorso nazionale “Musica Controcorrente”. A dicembre 2009 consegue il diploma di autore presso il C.E.T del M° Mogol. Nel 2010 vince il Premio Migliore arrangiamento al XII Lennon Festival di Belpasso (CT), a febbraio 2012 consegue il diploma di compositore di musica leggera sempre presso il C.E.T ad Avigliano Umbro, e dal 2009 per quattro anni consecutivi vince il Contest dell’Accademia come miglior compositore ed autore, per meriti viene quindi nominato dallo stesso M° Mogol assistente alla cattedra di composizione moderna e in seguito assistente alla cattedra di autori di testi. A febbraio 2013 pubblica il videoclip del singolo “Dicono che”. A marzo 2013, si aggiudica con il brano “Se mi resti accanto”, una borsa di studio per un seminario di alto profilo per arrangiatori professionisti di musica pop, tenuto dal M°Fio Zanotti (Arrangiatore e direttore d’orchestra di Oxa, Mannoia, Pooh, Celentano, Zero, Zucchero ecc…). A luglio 2013 è ospite della trasmissione “INSIEME” di Salvo La Rosa su Antenna Sicilia dove presenta il singolo “Ai timpi di me nanna” e il relativo videoclip. A gennaio 2014 pubblica il videoclip del singolo “Parlami”, a febbraio 2014 è ospite della trasmissione “BUONGIORNO REGIONE” su RAI3.
Il 29 Giugno 2014 esce su tutti i digital store il nuovo album “Mondo Imperfetto” , contenente undici tracce, insieme all’omonimo videoclip pubblicato sul canale youtube dell’artista. Negli ultimi anni, infatti, il linguaggio audiovisivo (sotto forma di videoclip) ha ormai raggiunto un ruolo predominante nel campo della comunicazione musicale, al punto tale che ormai le canzoni si “guardano”. Roberto Cohiba firma un nuovo primato: è infatti il prima artista in Italia ad aver girato un videoclip su una mongolfiera. Insieme a Guido Montemurro campione italiano di volo in mongolfiera della “Ballon team Italia” a millecinquecento metri sospesi nel vuoto su un cesto di vimini, nel più assoluto silenzio a bordo della mongolfiera più grande d’Italia, un gigante colorato alto trentatré metri.

www.ilibridimorfeo.blogspot.it


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto