Archivio

Strumento efficace il disegno di legge sulle zone france montane presentato dal Pd

LoGiudice_2

Siracusa – Uno strumento efficace e ben finanziato in condizione di rilanciare le zone montane che rappresentano il 25% del territorio siciliano. È il disegno di legge sulle zone franche montane che è stato presentato nel corso di un incontro organizzato a Palazzolo Acreide dalla segreteria provinciale del Partito Democratico.

Nella sala consiliare del Comune, messa a disposizione dal sindaco Carlo Scibetta, presente all’incontro, hanno relazionato l’On. Bruno Marziano, Presidente della Commissione Attività Produttive all’Ars e primo firmatario del disegno di legge 981/2015, l’On. Marika Cirone di Marco, componente della Commissione Territorio e Ambiente all’Ars, il segretario del Circolo Pd di Palazzolo Acreide, Paolo Rametta, Cristina Santacroce del circolo PD di Palazzolo e il segretario provinciale PD Alessio Lo Giudice. L’incontro è stato moderato dal responsabile delle Attività produttive della segreteria provinciale del PD Carlotta Zanti.

Il bilancio dell’iniziativa è senza altro positivo – ha detto Carlotta Zanti alla fine dell’incontro -. Con questo disegno di legge viene creata una cornice che dalla fiscalità di vantaggio al rilancio delle caratterizzazioni tipiche di ogni territorio consentirà a vaste aree della nostra regione di avere nuovi strumenti per favorire l’economia. Un disegno di legge che prevede una copertura attingendo alle risorse europee e nazionali che spesso restano inutilizzate, come è accaduto negli ultimi anni. La circostanza che questo disegno di legge possa diventare efficace proprio in avvio del nuovo settennato di contributi lo rende ancora più utile”.

Dal dibattito è emerso come questo disegno di legge rappresenti una svolta per lo sviluppo economico e sociale non solo per le zone montane ma per tutto il territorio siracusano e siciliano.

“Lo spirito del disegno di legge che richiama alla condivisione – aggiunge Carlotta Zanti – dovrà trovare autentica applicazione. Questo è il momento di avere una linea comune per il rilancio del nostro territorio, dove tutti gli attori, le istituzioni e le imprese, in particolar modo, devono collaborare per utilizzare al meglio le opportunità previste dagli strumenti normativi.”

“La strategia per lo sviluppo della nostra zona montana – ha concluso Alessio Lo Giudice – deve andare proprio in questa direzione. Recupero dei territori, rilancio dell’economia, diversificazione dei modelli produttivi. Questo disegno di legge lo consente e per questo il PD di Siracusa lo sostiene e continuerà a farlo”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto