Augusta – E’ tutto pronto per il primo trofeo velico “MariSicilia Cup” che si terrà sabato nel golfo dello Xifonio ad Augusta. La manifestazione organizzata dalla Marina Militare in collaborazione con il Comune di Augusta è orientata alla diffusione della cultura del mare per dare risalto alla città ed al cluster marittimo augustano e della provincia. L’iniziativa prevede l’organizzazione di una regata velica nelle acque antistanti la città, richiamando analoghe già in passato. La regata, che prevede il coinvolgimento dei circoli nautici di Augusta, Catania e Siracusa, oltre che della Federazione Italiana Vela è intitolata “I° Trofeo MARISICILIA CUP”.
L’Idea nasce – come ha spiegato il contrammiraglio Nicola De Felice – nell’ambito di un più ampio progetto correlato all’ambiente marittimo che la Marina intende rilanciare per incentivare l’amore ed il rispetto per il mare da parte dei giovani siciliani. Gli aspetti inerenti potranno riguardare la formazione, l’istruzione e la diffusione della cultura del mare, dello sport, della medicina e dell’archeologia subacquea e la tutela del territorio. L’obiettivo generale – aggiunge – è anche quello di valorizzare gli aspetti innovativi legati al rilancio della città di Augusta, delle sue acque e delle sue coste. Nondimeno, è auspicabile una maggiore sinergia tra la MArina Militare, la marineria da diporto e le realtà imprenditoriali locali”.
Il programma prevede per i prossimi 2,3,4 ottobre convegni, esibizioni e la regata velica che si terrà sabato mattina.
Il comando Marittimo della Sicilia ha incentivato le iscirzioni fornendo un supporto logistico adeguato, l’organizzazione di eventi collaterali a contorno della manifestazione con serata di premiazione e spettacolo finale, convegni con la collaborazione di tutti gli sponsor e con la partecipazione di personalità di rilievo, visite guidate a navi di Comforpat ed in particolare di Nave Palinuro, stand dimostrativi di varie realtà locali, delle forze armate, della protezione civile, Onlus, Open day della base navale. Per la realizzazione del progetto è stato ricercato tra le realtà locali quali Aziende, circoli, club, istituzioni, varie collaborazioni esterne e sponsorizzazioni che contribuiscono anche partecipando nel comitato organizzativo alla promozione e valorizzazione del territorio, alla diffusione della cultura del mare e dello sport coniugando la propria immagine a quella di partner istituzionale di prestigio quale è la Marina Militare, per un auspicato e grandioso successo della manifestazione stessa. Il padrino della manifestazione sarà il pluricampione di paracanoa l’augustano Salvo Ravalli.
A cura di Salvatore Pappalardo