Siracusa – La sede della Riscossione Sicilia s.p.a. in provincia di Siracusa non è a rischio chiusura né sono a rischio trasferimento i lavoratori. È questa la conclusione a cui si è giunti ieri in Commissione Bilancio in seguito a una riunione da me convocata a cui hanno partecipato il Presidente, i componenti del Consiglio di Amministrazione e i rappresentanti dei lavoratori. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente f.f. della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
È chiaro che la società, nell’ambito delle proprie competenze, ha il potere di organizzare le proprie sedi per ottimizzare le spese e contenere i costi e ciò non rientra nelle competenze della politica.
A noi interessa, ha proseguito l’On. Vinciullo, che i cittadini e la provincia di Siracusa possano avere una sede dove recarsi, a noi interessa che i lavoratori non siano costretti ad andare a Catania, cosa che è stata ampiamente assicurata.
Nel corso della riunione, ha continuato l’On. Vinciullo, sono emerse alcune criticità sui conti della società, difficoltà nella gestione del personale che il presidente Fiumefreddo si è impegnato ad affrontare e risolvere, consegnando, di qui ad una settimana, alla Commissione Bilancio una dettagliata relazione sul piano di rientro, dato che è noto che la società è in sofferenza, anche a causa dei costi spesso eccessivi che sono stati sostenuti, in modo particolare, per la logistica e le sedi.
Un risultato sicuramente positivo, ha concluso l’On. Vinciullo, quello di ieri, che fuga ogni dubbio su una ipotetica chiusura della sede di Siracusa e sul conseguenziale trasferimento dei lavoratori.