Archivio

VoxEchology: la polifonia del vivere insieme. Un nuovo modo di pensare la società, la salute, il benessere

VoxEchology

è una tecnica vocale che nasce da un sofisticato lavoro muscolare,

un criterio per tradurre in musica le logiche del riflesso

un’arte musicale che presta attenzione alle Echo della vita e della morte,

un procedimento per costruire performance sopra i principi di risonanza,

un rito per intrecciare natura e cultura,

una soluzione diversa alle problematiche umane,

un metodo rigoroso per proiettare la gente dentro un mondo possibile.

VoxEchology

è la ricerca di un artista controcorrente,

l’indagine di un musicista che ha scelto di diventare cantante anche per “tirarsi fuori dai guai”,

l’analisi di un compositore che vede geometrie comportamentali al di là della metafora polifonica,

il progetto di un performer teatrale che mette insieme musicoterapia e cure palliative per filtrare

verità e bellezza dalle più complesse relazioni umane.

Weekend Workshop

1° appuntamento

 

Programma

1. Esercitazioni e giochi di gruppo per conoscere

• il potenziale della voce e le sue più importanti sfumature, a partire dalla musica medievale in occidente,
• il corpo, durante l’attività canora e le forme tribali,
• il rapporto suono-respiro,
• il superamento del senso del ridicolo,
• l’improvvisazione, la polifonia e il canto degli armonici,
• la relazione d’aiuto attraverso il linguaggio musicale.

2. Proiezioni di video concernenti
• attività di musicoterapia,
• condotte musicali specifiche tra esseri umani,
• comportamenti di aggregazione complessa tra animali.

3. Verifica sui materiali forniti e sulle esperienze apprese.

 

Tempo

Il corso è distribuito in livelli. Questo primo livello prevede una durata di 15 ore, da distribuire in tre giornate (1. venerdì pomeriggio, 2. sabato pomeriggio, 3. domenica mattina e pomeriggio), integrando insieme l’area teorica e quella pratica. I livelli successivi vanno concordati con il gruppo di lavoro per una più appropriata individuazione degli obiettivi e delle finalità.

 

Partecipanti

Studenti e professionisti dell’area artistica e teatrale, terapeutico-relazionale, educazionale, formativa, sportiva, etc.

*Si consiglia di portare un abbigliamento comodo (tuta, calzettoni), una stuoia grande e un cuscino.

*Si richiede video proiettore e schermo grande

27,28 Febbraio e 1 Marzo – VoxEchology
Laboratorio Teatrale di Raffaele Schiavo sull’uso della voce
Prenotazione: esplora@fondazioneteatrodinoto.it
Iscrizione: €10,00 presso il botteghino del Teatro Tina Di Lorenzo

 

raffaele schiavoI Conduttori

Raffaele Schiavo

Esperto nella vocalità medievale, rinascimentale e barocca, nella polifonia vocale e nella tecnica del Canto degli Armonici. Inizia gli studi di pianoforte da bambino, studia composizione a Roma con Robert W. Mann e a Budapest con Istvan Koloss. Si diploma in Canto Lirico al Conservatorio A. Corelli di Messina e in Musicoterapia al Corso Quadriennale della Pro Civitate Christiana di Assisi (Perugia). Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e ha partecipato ad importanti congressi nazionali ed internazionali. Dal 2000 promuove progetti di ricerca e sperimentazione presso Aziende Sanitarie (oncologia, sert, neuropsichiatria infantile, ospedali, hospice), centri di riabilitazione (Anffass), centri di prevenzione e assistenza per malati oncologici (Samot, Ciao), penitenziari (casa di Reclusione di Brucoli/Augusta), e dal 1995 presso istituti scolastici pubblici e privati (dalla scuola dell’infanzia alle università). È docente presso l’Istituto di Gestalt HCC (Human Communication Center) di Siracusa e per il biennio di Musicoterapia organizzato dal C.U.M.O. (Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale) di Noto (SR) e nei corsi di formazione dell’Hospice Kairòs – Ospedale Rizza e dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Siracusa sul tema Cure Palliative e Fine-Vita. È ideatore del training socio-musicale “VOXECHOLOGY-dalla performance alla terapia: ricostruire la relazione con Intelligenza Musicale”. È co-creatore, insieme a Giuseppe Sampognaro (psicoterapeuta, scrittore e giornalista), del metodo Gestalt Harmonic Singing. Opera attualmente presso C.I.A.O Onlus. (Centro Interdisciplinare Ascolto Oncologico) come musicista-musicoterapeuta a domicilio per malati oncologici terminali e presso l’Hospice Kairòs dell’Ospedale Rizza di Siracusa, come musicoterapeuta, docente e responsabile della sezione Arte-Ricerca-Educazione. Pubblica per Musica Practica Edizioni – Didattica Attiva, Torino.

Rossella Raudino
Laureata in Economia e gestione delle imprese turistiche, ha lavorato per due pilastri mondiali dell’industria del turismo a Londra, il Royal National Hotel di “Imperial London Hotels ltd”, e la stazione internazionale St. Pancras di “First Capital Connect ltd”. Ha conseguito con successo i corsi di formazione in Supervisor, Team Leader, Customer Care, Team Building, Conflicts awareness, Disability awareness, Travel advisor – suo il volto del messaggio promozionale di benvenuto per l’iniziale inaugurazione della nuova struttura – . Esperta in Effective Communication, è Counselor Professionista ad indirizzo Gestalt e come tale esercita, promuove e conduce progetti a favore della socializzazione e il sostegno reciproco. Ha studiato pianoforte presso la City Lit a Londra e poi privatamente improvvisazione al piano, voce e canto degli armonici. Co-conduce i worskshop del musicista e musicoterapeuta Raffaele Schiavo sulla sua ricerca Voxechology, dalla performance alla terapia, applicata in ambito educativo, cure palliative e fine-vita. Svolge attività di counseling come volontaria presso l’Associaizone C.I.A.O. (Centro Interdisciplinare Ascolto Oncologico) e l’Hospice Kairòs dell’Ospedale Rizza – ASP 8 di Siracusa. È coordinatrice didattica della scuola di formazione Myamo per il corso di Counselor olistico.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto