Siracusa, maxi sequestro notturno di tonno rosso senza certificazioni


SIRACUSA – La notte scorsa militari della Guardia costiera di Siracusa hanno effettuato un maxi sequestro di tonno rosso, precisamente di 6 grossi esemplari dal peso totale di circa 800 chilogrammi, con la relativa sanzione amministrativa di 8 mila euro nei confronti del trasgressore.
Si è trattato di un’operazione notturna che, inizialmente programmata per effettuare altro tipo di verifiche, ha portato al risultato raggiunto grazie alla solerzia e all’abilità degli uomini impiegati i quali, durante i loro spostamenti, hanno incrociato un furgone isotermico che viaggiava in direzione opposta.
Insospettiti dall’orario insolito, lo hanno seguito e successivamente bloccato, invitando l’autista ad aprire il vano bagagli per verificarne il contenuto. All’interno vi erano i 6 esemplari di tonno rosso ed alla richiesta di fornire la documentazione necessaria l’autista non è stato in grado di produrre nulla. È stato pertanto invitato a seguire i militari presso la Capitaneria di porto di Siracusa dove, poco dopo, si è presentato il titolare della pescheria destinataria del prodotto ittico. Questi avrebbe confermato di aver acquistato gli esemplari in questione da sconosciuti e pertanto di essere sprovvisto di qualsiasi certificazione.
Dopo aver sanzionato il trasgressore, si è proceduto a far sottoporre il tonno a visita medica con l’intervento immediato di un veterinario dell’Asp di Siracusa, il quale lo ha dichiarato non idoneo al consumo umano. Quindi se ne è disposta la distruzione.
Ancora una volta, attraverso i controlli, è stato possibile intercettare l’ennesimo comportamento illecito che, attraverso la commercializzazione del prodotto, avrebbe costituito un grave pericolo per tutti i consumatori finali.