Siracusa, Asp, proroga fino al 31 dicembre per il direttore generale Ficarra


SIRACUSA – Salvatore Lucio Ficarra (nella foto di repertorio) resterà direttore generale dell’Asp di Siracusa almeno fino al 31 dicembre prossimo. È stato infatti prorogato dal governo regionale il contratto del manager nisseno, tra gli altri in scadenza ieri, 31 maggio, che si era insediato al vertice dell’Azienda sanitaria aretusea nella qualità di commissario straordinario nel dicembre del 2018.
La giunta regionale ha revocato l’avviso pubblico di selezione per il conferimento degli incarichi di direttore generale delle Aziende e degli enti del Servizio sanitario regionale. La decisione è stata presa in attuazione della norma approvata dall’Ars che dispone il divieto di nomine fino alla scadenza della legislatura in corso, prevista per il prossimo novembre. Nel contempo, il governo Musumeci, su proposta dell’assessore alla Salute Ruggero Razza, ha quindi deciso di prorogare fino al 31 dicembre l’incarico dei direttori generali delle Aziende i cui contratti scadevano il 31 maggio.
Oltre all’Asp di Siracusa, il provvedimento di proroga riguarda le Asp di Caltanissetta (Alessandro Caltagirone), Enna (Francesco Iudica), Catania (Maurizio Lanza), Palermo (Daniela Faraoni), inoltre gli ospedali di Palermo “Civico” (Roberto Colletti) e “Villa Sofia Cervello” (Walter Messina), di Catania “Garibaldi” (Fabrizio De Nicola) e “Cannizzaro” (Salvatore Giuffrida) e di Messina “Papardo” (Mario Paino) e “Irccs Bonino Pulejo” (Vincenzo Barone).