Aeroporto Catania, aggiornamento sui lavori di bonifica del Terminal A: “Procedono h24”


CATANIA – Si susseguono i sopralluoghi istituzionali all’aeroporto di Catania, in pieno caos con il solo Terminal C operativo proprio nelle settimane del picco annuale di passeggeri. Ieri, lunedì 24 luglio, vi hanno fatto visita alcuni componenti della commissione Trasporti della Camera dei deputati, mentre stamani tocca al presidente della Regione, Renato Schifani, per fare il punto in particolare sullo stato di avanzamento dei lavori di bonifica a seguito dell’incendio al Terminal A divampato nella serata di domenica 16 luglio.
Presenti ieri mattina l’amministratore delegato della Sac, Nico Torrisi, e il direttore dell’Enac, Antonino Caruso, che hanno risposto alle domande poste sul terminal principale, prima di effettuare un sopralluogo al Terminal C con le due nuove strutture campali (di 54 metri quadri ciascuna) montate nella notte tra domenica e lunedì dall’Aeronautica militare. All’incontro con la commissione Trasporti è stato presente anche il colonnello Emanuele Di Francesco, comandante della base di Sigonella.
“Riguardo lo stato di avanzamento dei lavori di pulizia e bonifica al Terminal A – si fa sapere attraverso una nota della Sac diramata nella serata di ieri – sono in campo squadre appartenenti a 5 aziende diverse, tra le quali la specialista di bonifiche Belfor, che ha già lavorato sul Terminal 3 di Fiumicino a seguito dell’incendio del 2015. I lavori procedono h24″.
A margine del sopralluogo di stamani, il governatore Schifani, accompagnato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, dal capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, e dal dirigente generale delle Infrastrutture, Salvo Lizzio, riunirà i soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza per il coordinamento delle attività: risultano convocati, oltre all’amministratore delegato della Sac, Nico Torrisi, anche i vertici di Enac, Gesap, Airgest e Ast.
Tra le novità operative da questa mattina, il Comune di Catania ha concesso l’utilizzo di una navetta Amts per il trasporto passeggeri con bagaglio in stiva dal varco “Merci” al Terminal C. Viene ricordato dalla Sac, ai passeggeri che imbarcano il bagaglio in stiva, che questo viene riconsegnato sottobordo, appena scesi dalla scaletta.