Alimentazione dei cuccioli, cosa tenere in considerazione?


Quando si affronta il tema dell’alimentazione dei cani cuccioli, bisogna prestare particolare attenzione a non commettere errori che potrebbero compromettere la crescita dei piccoli. Un problema molto comune è il rachitismo, nel caso in cui dovessero essere somministrate delle crocchette sbagliate.
Quando si sceglie di adottare un cucciolo, la cosa migliore da fare è prendere appuntamento col veterinario che saprà consigliare il cibo più adatto per Fido. Bisogna tenere presente che l’alimentazione di un cucciolo di 1 mese è ben differente rispetto a quella di un cucciolo di 4 mesi, nonostante l’intervallo di tempo sia assai ridotto.
E’ quindi fondamentale fornire al cucciolo le dosi corrette di cibo in base alla sua età e taglia, ma anche sulla base del suo stile di vita. Pensiamo, ad esempio, ad un cane che vive in giardino, sicuramente avrà bisogno di un fabbisogno energetico nettamente superiore rispetto ad un cucciolo che vive in appartamento. Inoltre, una regola fondamentale che vale sia per i cuccioli che per i cani adulti è di non cambiare l’alimentazione in maniera repentina.
Infatti, lo stomaco dei nostri amici a 4 zampe è molto delicato, a maggior ragione quello dei cuccioli che potrebbero manifestare episodi di diarrea. Un altro aspetto da considerare è l’esercizio fisico dei cuccioli che dovrebbe essere sempre evitato, specialmente dopo i pasti in modo da scongiurare il rischio di torsione gastrica.
Fatte queste premesse è doveroso scegliere per i nostri cuccioli soltanto prodotti di elevata qualità che garantiscano il loro benessere psicofisico. A questo proposito, c’è un brand italiano, Amusi, che ha a cuore l’alimentazione dei nostri amici a 4 zampe e produce apposta per loro cibo per cani di alta qualità.
Le crocchette puppy Amusi sono adatte per cuccioli fino ai 12 mesi di età se si possiede un cane di taglia piccola, o 16 mesi se il cane è di taglia grande. I croccantini Amusi sono ricchi di proteine nobili ed energia, utili per sostenere l’accrescimento del cucciolo e disponibili in tre gusti diversi: agnello, maiale e pollo.
Ma perché scegliere proprio Amusi per l’alimentazione del cucciolo? La formulazione delle crocchette è stata studiata specificatamente per la crescita di Fido, grazie alla presenza di tante proteine ad alto valore nutrizionale.
Le crocchette per cuccioli di Amusi sono ricche di omega 3, calcio, fosforo e vitamina D, tutti elementi fondamentali per lo sviluppo dell’intero organismo. Inoltre, un aspetto da non sottovalutare, è il loro ottimo gusto, a cui i nostri cuccioli non sapranno proprio resistere.