Archivio

Asp 8 Siracusa, Rinnovo Comitato Consultivo 2015. Le associazioni partecipanti passano da 20 a 34

Il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta ha deliberato il rinnovo del Comitato consultivo aziendale per il triennio 2014-2016, organismo previsto dalla legge regionale di riforma sanitaria 5 del 2009 per la partecipazione dei cittadini all’attività dell’Azienda.

La sua composizione si allarga da 20 a 34 associazioni di volontariato che operano nel territorio provinciale e regionale, a conferma di una maggiore volontà di partecipazione. Il rinnovo è avvenuto sulla base delle risultanze delle attività della Commissione che ha proceduto all’esame delle istanze di partecipazione pervenute da parte delle associazioni a seguito della pubblicazione del bando lo scorso mese di settembre.

Il Comitato, presieduto da Pierfrancesco Rizza, opera in stretta collaborazione con l’Urp, di cui è responsabile Lavinia Lo Curzio, referente aziendale per il Comitato consultivo, che ha il compito di supportarne le attività, così come previsto dalla norma di riferimento.

Il Comitato consultivo aziendale è un organo che esprime la centralità dei cittadini-utenti nelle scelte di politica sanitaria e socio-sanitaria, esprime pareri non vincolanti ed ha una funzione propositiva relativamente agli atti di programmazione dell’Azienda, all’elaborazione dei Piani di Educazione Sanitaria e alla verifica della funzionalità dei servizi aziendali. Ha, inoltre, la prerogativa di proporre campagne di informazione sui diritti degli utenti, sulle attività di prevenzione ed educazione alla salute, sui criteri di accesso ai servizi sanitari e sulle modalità di erogazione dei servizi, in particolare per quanto riguarda l’aspetto dell’accoglienza. Un ruolo centrale è rivestito dal Comitato consultivo nella partecipazione insieme con l’Azienda allo sviluppo della Rete civica della salute.

Il direttore generale Salvatore Brugaletta esprime soddisfazione per la qualità delle associazioni e per la volontà manifestata di collaborare con l’Azienda e le invita a continuare ad essere protagoniste nel processo di riorganizzazione della sanità siracusana. A breve sarà convocata la prima riunione dopo il rinnovo.

ASSOCIAZIONI COMPONENTI IL COMITATO CONSULTIVO
DELL’ASP DI SIRACUSA

Le associazioni che fanno parte del Comitato Consultivo dell’Asp di Siracusa sono 34:
Associazione Italiana Celiachia; Assofadi; Consulta provinciale delle Associazioni di volontariato e di utenti; Oltre onlus; Associazione di volontariato Granelli di Sabbia; Afadipsi; Avo Associazione volontari ospedalieri; Tribunale per i diritti del malato; Anfass onlus di Palazzolo Acreide e zona montana; Avis; Associazione Mare Luce onlus; Ama Amici malati Aids onlus; Ciao onlus Centro interdisciplinare ascolto oncologico; Ordine professionale degli Assistenti sociali della Regione Sicilia; Ails Associazione italiana lotta alla sclerodermia; Insieme per Ciao; Associazione Meta Piccola onlus; Associazione onlus Insieme per…; Associazione di volontariato Levi; Aido sezione provinciale di Siracusa; Associazione di volontariato Voglia di rinascere, Aido sezione provinciale di Siracusa; A.M.M.I. Associazione mogli medici italiani; Diversamente uguali onlus; Associazione italiana Educazione sanitaria sezione Sicilia; Aned Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto onlus; Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato e di tutela delle persone con disabilità CO.PRO.DIS; Associazione Amici dell’Hospice Siracusa; Auser provinciale Siracusa; Sindacato S.F.I.D.A.; I Delfini di Lucia; Avulls e Il Cireneo (uditori).


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto