Avola, al via sportello anti-bullismo nei locali del consultorio familiare


AVOLA – Uno “Sportello Sos bullismo” sarà attivato ad Avola, a seguito della sottoscrizione del protocollo d’intesa tra il sindaco di Avola, Rossana Cannata e il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra.
Il nuovo servizio, che sarà presentato il prossimo lunedì mattina a palazzo di città, è dedicato alla presa in carico di vittime reali e potenziali di bullismo, cyberbullismo, discorsi d’odio, dipendenza digitale e sexting, con sede nei locali del consultorio familiare in via Milano 67.
“Rappresenta uno spazio concreto nel territorio provinciale in attuazione della Legge regionale n. 27 del 19 novembre 2021 – si sottolinea nel comunicato dell’Asp – che vede la realizzazione di uno Sportello di ascolto e cura, riferimento strutturato per quanti possano riconoscersi in vittime reali o potenziali di tali fenomeni”.
Alla presentazione, assieme al sindaco di Avola, Rossana Cannata e al commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, saranno presenti autorità civili e militari, l’assessore comunale ai Servizi sociali Corrada Di Rosa, il direttore sanitario dell’Azienda Salvatore Madonia, i direttori dei dipartimenti Materno infantile e Dipendenze patologiche Antonino Bucolo e Roberto Cafiso, i direttori dell’Unità operativa Materno infantile Giuseppe Italia e della Neuropsichiatria infantile di Siracusa Massimo Gramillano e di Noto Carmela Tata, rappresentanti del mondo della scuola, dirigenti medici, psicologi e assistenti sociali dell’Asp di Siracusa e del Comune.
(Foto generica)