Avola, attestato di benemerenza alla medaglia d’oro al valor di Marina al 2° capo incursore Sebastiano Denaro

Avola –Ieri si è svolta la cerimonia di conferimento dell’attestato di riconoscenza alla medaglia d’oro al valor di Marina 2° Capo Incursore Denaro Sebastiano, in servizio presso MARISICILIA, per la seguente motivazione: “il giorno 2 del mese di ottobre 2010 a Herat (Afghanistan) a seguito di un durissimo scontro a fuoco contro forze ostili, nonostante le ferite riportate e incurante della sofferenza, reagiva all’offensiva con grande coraggio per non farsi sopraffare dal nemico”.
La cerimonia si è svolta presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città alla presenza del Sindaco il Dott. Giovanni Luca Cannata e del Capitano di Fregata Felice Miraglia (Comandante della Compagnia del 3° Reggimento San Marco Roma dislocata ad Augusta) in rappresentanza del Comandante Marittimo Sicilia contrammiraglio Nicola de Felice.
Il “ primo cittadino ” ha consegnato l’attestazione di riconoscenza per il brillante esempio di alto valore civico e spirito di sacrificio nonché per il grande coraggio, l’abnegazione e il non comune senso del dovere dimostrati in occasione dello scontro a fuoco contro le forze nemiche in Afghanistan.
Motivazione “ Medaglia d’Oro al Valor di Marina ”
Tornato in azione in territorio afghano dopo le gravi lesioni subite durante una precedente missione, nel corso di un durissimo scontro a fuoco contro forze ostili, nonostante le ferite riportate, incurante della sofferenza, con grande coraggio e sprezzo del pericolo, reagiva al nemico esortando i componenti della sua unità a non curarsi delle sue condizioni e a reagire all’offesa per non farsi sopraffare. Splendida figura di Sottufficiale incursore di elevatissime virtù militari, mirabile esempio di ardimento e coraggio, con la sua azione, in un contesto multinazionale, ha contribuito a accrescere il prestigio del Reparto, della Marina Militare e della Nazione”.