Sport

Calcio a 5 non vedenti, final four di Coppa Italia nel weekend a Floridia

FLORIDIA – Al via sabato pomeriggio la final four della Coppa Italia di calcio a 5 per ciechi assoluti, a conclusione della stagione sportiva 2018/2019. L’evento, con le semifinali in programma sabato 22 pomeriggio e le finali domenica 23 mattina, si svolgerà nella struttura sportiva “Maracanà“ di Floridia, in via Crispi 122.

La competizione sportiva è sotto l’egida della Federazione italiana sport ipovedenti e ciechi) e vi parteciperanno le tre squadre prime classificate al relativo campionato italiano di calcio a 5, alle quali si aggiunge di diritto la squadra organizzatrice della manifestazione: Crema, Lecce, Firenze e Siracusa, quest’ultima quale squadra organizzatrice (nella foto di repertorio).

Sabato ore 17 si terrà la cerimonia d’apertura, poi alle 18 si disputerà la semifinale A e alle 19,30 la semifinale B. Domenica ore 9,30 si giocherà la finalina per il 3°/4° posto e alle 11 la finalissima per la Coppa. È fissata alle 12,30 la premiazione, con la chiusura della manifestazione.

La società organizzatrice è l’Asd Nuovi Orizzonti, presieduta dal solarinese Luciano Papa e costituita a Siracusa nel giugno del 1998. Diverse le discipline sportive per ipovedenti e non vedenti praticate negli anni, dal calcio a 5, al nuoto, torball, goalball, ciclismo-tandem, atletica leggera e showdown, partecipando ai rispettivi campionati federali regionali e italiani.

La vetta sportiva è stata raggiunta quando, con l’unica squadra di calcio a 5 presente in Sicilia, l’Asd Nuovi Orizzonti si è laureata campione d’Italia, nella stagione 2011/2012, e diventando vicecampione in altre due occasioni.


getfluence.com
In alto