News

Cassibile, i militari della Marina americana di Sigonella in visita alla mostra sull’armistizio

Cassibile (SIRACUSA) – Si è svolto a Cassibile un evento commemorativo dell’Armistizio del 1943, organizzato, come di consueto, dalle associazioni Kakiparis e la Lamba Doria. Graditi ospiti dell’evento, che è iniziato con una visita alla mostra “Cassibile memorie ed immagini 76 anniversario della firma dell’armistizio di Cassibile,” i militari del Gruppo volo aerei antisommergibili VP-9 della Marina americana di Sigonella, accompagnati dal responsabile relazioni esterne della base USA Alberto Lunetta.

 

“Ricordare per non dimenticare, questo è il messaggio che, grazie a questa mostra e alla cerimonia di oggi che onora i caduti di guerra, intendiamo dare soprattutto alle nuove generazioni per mantenere il ricordo storico e progettare al meglio il nostro futuro”, dichiara Paolo Romano dell’Associazione Kakiparis.  “L’intento è anche quello di arrivare, – afferma Romano – alla creazione del museo etnostorico della firma dell’armistizio come punto di riferimento di un evento che segnò il riassetto del mondo”.  Alla cerimonia, molto toccante, durante la quale è stata deposta una corona di fiori al monumento ai caduti di guerra, hanno partecipato i rappresentanti della Marina americana di Sigonella, il Comando Stazione carabinieri di Cassibile maresciallo Lupo, il comando vigili urbani, associazioni combattenti, la prof.ssa Scifo di Pachino. La benedizione della corona è stata benedetta  da Don Salvatore Arnone. Inoltre, sono state consegnate delle targhe a ricordo dell’evento.

Il responsabile delle relazioni esterne Alberto Lunetta ha dichiarato: “Da circa quindici anni partecipiamo a questo evento commemorativo che ha cambiato il corso della storia mondiale e che dà la possibilità al personale americano in servizio a Sigonella di toccare con mano i luoghi nei quali i loro parenti hanno combattuto per la libertà dell’Europa”.

Gli organizzatori hanno infine ringraziato tutti i partecipanti e hanno ricordato che la mostra “Cassibile memorie ed immagini 76 anniversario della firma dell’armistizio” è visitabile fino a tutto agosto.

 


getfluence.com
In alto