pubblicità elettorale
News

Concorso nazionale “Una poesia dal cassetto”, studente priolese si classifica 2°

PRIOLO GARGALLO – Grande soddisfazione all’Istituto superiore “Arangio Ruiz”. Lo studente Milian Provenzano, della classe 2ªEP indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica della sezione staccata di Priolo Gargallo, si è infatti classificato al secondo posto del concorso nazionale “Una poesia dal cassetto” indetto, per la nona edizione, dal Liceo classico “D’Azeglio” di Collegno (Torino) e dall’associazione culturale “Paidon poiesis”.

Lo studente ha conquistato la seconda piazza con la poesia “Intrappolato” e una sua ulteriore poesia dal titolo “Semplicemente bambino/a” è stata selezionata dalla giuria per la pubblicazione nella silloge, edita da Enrico Cavallito, dei componimenti degni di menzione.

Sensibile al linguaggio poetico come strumento per esprimere emozioni e pensieri – fa sapere il “Ruiz” in merito al riconoscimento – Milian ha fatto della poesia lo strumento per narrare la propria interiorità le speranze, le attese, i sogni ma anche per denunciare le storture nel mondo“. 

Provenzano è l’unico siciliano sul podio nazionale del concorso, motivo di orgoglio per la dirigente scolastica del “Ruiz”, Maria Concetta Castorina, per la sua docente di Lettere Claudia Barcio, per la comunità scolastica e per Priolo Gargallo. Lo studente, infatti, è stato ricevuto dal sindaco Pippo Gianni insieme ai docenti Elina Scionti, Claudia Naro e Antonio Margagliotti (vedi foto di copertina).

Il Comune di Priolo contribuirà a coprire i costi del viaggio dello studente per ritirare il premio il prossimo sabato 1 giugno nel comune torinese, nella sede del Liceo classico “D’Azeglio”. Il primo cittadino inoltre ha invitato Provenzano a far parte del gruppo di lavoro per promuovere iniziative socio-culturali con e per altri giovani priolesi, mentre l’assessore alla pubblica istruzione, Laura Serra lo ha invitato a partecipare ad uno degli appuntamenti organizzati nell’ambito del “Maggio dei libri”. 


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto