News

Coni, ad Augusta cerimonia provinciale di consegna onorificenze e benemerenze sportive

AUGUSTA – Si è svolta nel pomeriggio di ieri, nel salone “Chinnici” del palazzo di città di Augusta, la cerimonia provinciale del Coni per la consegna delle onorificenze e benemerenze inerenti al triennio 2020-2022.

Hanno presenziato il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore allo sport Pino Carrabino, Gaetano Caserta presidente del Panathlon club di Siracusa e delegato dal presidente provinciale Coni Liddo Schiavo, Elio Gervasi presidente provinciale Ansmes (Associazione nazionale stelle e palme al merito sportivo), Filippo Muscio consigliere nazionale Unvs (Unione nazionale veterani dello sport). La cerimonia è stata condotta dal giornalista Sebastiano Salemi.

È stata consegnata la palma d’argento al merito tecnico alla siracusana Irene Burgo, campionessa italiana di canoa 2022 per le Fiamme oro, che può vantare in carriera la vittoria di 53 campionati italiani, 1 argento e 2 bronzi in Coppa del mondo, 1 titolo europeo Juniores. A ritirare il premio la madre Silvana Gambuzza.

Una medaglia di bronzo al valore atletico al siracusano Samuele Burgo per l’anno di riferimento 2020, canoista delle Fiamme gialle, 9° classificato alle Olimpiadi di Tokyo, che è altresì fresco vincitore di un campionato europeo e soprattutto di un oro e due bronzi in Coppa del mondo.

Anche alla pluricampionessa italiana di canoa Cristina Petracca, del Gruppo sportivo Marina militare, è stata consegnata la medaglia di bronzo al valore atletico. L’augustana, trapiantata da anni a Sabaudia (Latina) “capitale” della canoa, ha ricevuto l’onorificenza sportiva per l’anno di riferimento 2022, in cui ha conquistato il titolo italiano con il K2 sulle distanze dei 5.000 metri (fondo) e 1.000 metri (velocità).

Stella d’oro al merito sportivo al medico siracusano Giombattista Cassisi, attuale presidente dell’Associazione medico sportiva della provincia di Siracusa, già coordinatore regionale dell’Antidoping Coni-Nado e della Commissione vigilanza doping del Ministero della Salute ed ex coordinatore sanitario presso il Centro di medicina dello sport della Federazione medico sportiva italiana.

Stella d’argento al merito sportivo al siracusano Rosario Lo Bello (figlio d’arte del mitico arbitro Concetto), ex arbitro di calcio in serie A nonché arbitro internazionale, nel 2006 osservatore per conto della Uefa.

Infine, stella di bronzo al merito sportivo al dirigente augustano Mimmo Di Franco, benemerenza proposta dal comitato regionale Coni per l’anno di riferimento 2022. Già alla fine degli anni sessanta tra i promotori della pallavolo ad Augusta, Di Franco è stato giovane dirigente sportivo di società locali di pallanuoto, calcio, basket per poi tornare nel 1985 alla prima passione nella qualità di vicepresidente dell’Asd Pallavolo Augusta, incarico che ricopre attualmente dopo 39 anni.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto