Siracusa – La lectio magistralis di Tomaz Tollazzi, dell’università slovadi Maribor, sul tema “Opportunità e criticità delle infrastrutture di trasporto in ambito urbano” aprirà domani, domenica 30 agosto, alle 15 nei locali della ex chiesa dei Cavalieri di Malta la prima “International Summer School on Infrastructures for Urban Mobility” organizzata dall’università Kore di Enna.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della politica di “innovazione smart” che il Comune porta avanti per garantire una mobilità intelligente e sostenibile in città.
“International Summer School on Infrastructures for Urban Mobility” registra la partecipazione, oltre a quella di Maribor anche delle Università di NewCastle (Inghilterra), Rijeka (Croazia) e la Catalonia–Barcelona Tech (Spagna), presenti in città con delegazioni di studenti e docenti, peraltro tra i più qualificati in Europa sui temi del trasporto urbano.
Le attività didattiche proseguiranno fino a sabato 5 settembre, si terranno nell’edificio comunale di via Tommaso Gargallo 67 (ex convento di San Francesco d’Assisi) ed affronteranno i temi della sicurezza stradale, della mobilità sostenibile, del monitoraggio e gestione della rete urbana.