Cronaca

È morto Gianni D’Anna, giornalista augustano pioniere dell’informazione online

AUGUSTA – È improvvisamente scomparso questo pomeriggio il giornalista augustano Gianni D’Anna, all’età di 61 anni. Fondatore e direttore delle prima testata online cittadina, Augustaonline.it, precursore dell’informazione telematica, ha collaborato per anni con i maggiori quotidiani regionali.

Una moltitudine i messaggi di cordoglio sui social network dei concittadini, sconcertati dalla notizia, per un uomo che si è distinto non solo nell’ambito dell’informazione ma anche in quelli della fotografia, di cui era cultore e promotore, e della musica, di cui è stato profondo estimatore e conoscitore.

Una prematura scomparsa che ha scosso i colleghi dell’intera provincia e non solo, con Assostampa Siracusa che, attraverso la segreteria composta dal segretario provinciale Prospero Dente e dai consiglieri Alessia Zeferino e Gaetano Guzzardo, ha diramato un comunicato di ricordo del Gianni D’Anna giornalista, esprimendo cordoglio ai familiari.

“È stato continuo, attento, corretto giornalista di frontiera – si legge nel comunicato di Assostampa Siracusa – Da Augusta ha raccontato le vicende politiche, ambientali e sportive, non indietreggiando mai davanti a minacce e attacchi personali che ha sopportato, anche ultimamente, con amarezza ma con la coscienza pulita di chi aveva fatto esclusivamente il proprio dovere di cronista”.

“Pochi giorni fa, sul suo profilo social – si sottolinea – aveva espresso dolore per la scomparsa del giovane Antonio Megalizzi ucciso a Strasburgo lasciandone la foto in evidenza. Gianni D’Anna è stato riferimento per il sindacato dei giornalisti, pronto a segnalare soprusi contro i colleghi e attacchi alla libertà di informazione nei palazzi delle istituzioni. Oggi abbiamo perso un collega che amava il suo territorio e, soprattutto, il giornalismo e il ruolo di denuncia. Un abbraccio forte alla famiglia da tutti noi”.

Ai familiari del compianto Gianni D’Anna esprimono condoglianze e vicinanza l’editore, i direttori responsabili e le redazioni de La Gazzetta Siracusana.itLa Gazzetta Augustana.it.


getfluence.com
In alto