Elezioni amministrative, Augusta e Floridia al voto il 24 maggio. Eventuale ballottaggio il 7 giugno


SIRACUSA – Si svolgeranno domenica 24 maggio le elezioni amministrative in 61 comuni della Sicilia. Lo ha deciso il governo Musumeci, che ha fissato per domenica 7 giugno la data dell’eventuale ballottaggio.
A essere coinvolti dalla tornata elettorale saranno circa 750 mila siciliani. Nella provincia aretusea, chiamati alle urne gli elettori di Augusta, che conta una popolazione di 35 mila abitanti, e Floridia, con 22 mila abitanti.
Agrigento ed Enna sono gli unici capoluoghi di provincia che andranno al voto. Tra i comuni più grandi, oltre ai due capoluoghi e Augusta, ci sono Marsala (Tp), Barcellona e Milazzo (Me), Carini e Partinico (Pa).
Oltre che nei comuni il cui rinnovo degli organi amministrativi era già fissato per scadenza naturale (53 enti), si voterà anticipatamente anche a Casteltermini (Ag), San Pietro Clarenza (Ct), Partinico e Termini Imerese (Pa), e appunto Floridia, attualmente commissariati, e a Camastra (Ag), Bompensiere (Cl) e Trecastagni (Ct), sciolti in precedenza per mafia dal Consiglio dei ministri.
Sono 17 i comuni al voto con sistema proporzionale, 44 con il maggioritario. A essere eletti saranno 860 consiglieri.
(Foto generica)