Elezioni amministrative 2023

Elezioni amministrative, in Sicilia confermate date del 28 e 29 maggio: otto comuni siracusani alle urne

SIRACUSA – In Sicilia le elezioni amministrative si svolgeranno domenica 28 e lunedì 29 maggio, così come già deciso dalla giunta lo scorso 2 febbraio. La conferma all’unanimità è arrivata dal governo Schifani nella seduta di ieri pomeriggio. Nessun allineamento, quindi, con l’election day nazionale del 14 e 15 maggio.

Si voterà, dunque, domenica 28 (dalle ore 7 alle 23) e lunedì 29 (dalle ore 7 alle 15), con eventuale turno di ballottaggio nelle giornate di domenica 11 e lunedì 12 giugno.

“Si tratta di una tornata elettorale molto importante per i 129 Comuni isolani – aveva dichiarato, lo scorso 2 febbraio, l’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina – I cittadini chiamati alle urne saranno, infatti, un terzo della popolazione siciliana. Questa volta, le giornate in cui si voterà saranno due per via del recepimento della normativa nazionale. La scelta è ricaduta sul 28 e il 29 maggio perché, da un lato, abbiamo voluto tener conto del calendario scolastico, senza quindi penalizzare eccessivamente l’attività didattica, e dall’altro, abbiamo evitato di sovrapporre la tornata elettorale a celebrazioni nazionali e religiose”.

Tra i 129 Comuni chiamati alle urne ci sono anche quattro capoluoghi di provincia, ovvero, oltre a Siracusa, Catania (incluse sei circoscrizioni di quartiere), Ragusa e Trapani. In 114 amministrazioni si voterà con sistema maggioritario, mentre in 15 col proporzionale.

Nel Siracusano la tornata elettorale coinvolgerà 8 Comuni: insieme al capoluogo, si voterà col proporzionale a Carlentini, mentre con il maggioritario a Buccheri, Buscemi, Francofonte, Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero e Priolo Gargallo.

L’inserimento di eventuali nuovi Comuni potrà avvenire entro la data di indizione dei comizi elettorali, prevista, con decreto dell’assessore alle Autonomie locali, tra il sessantesimo (29 marzo) e il cinquantacinquesimo (3 aprile) giorno antecedenti le votazioni.

(Foto generica)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto